L’Italia a morsi | Cavallucci marchigiani ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la prima puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Fano per cucinare insieme a Chiara un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato le Tagliatelle con frutti di mare ed asparagi selvatici ed il Brodetto di pesce alla fanese, come terzo ed ultimo piatto del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Cavallucci marchigiani.

L'Italia a morsi - ricetta Cavallucci marchigiani di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Cavallucci marchigiani proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Cavallucci marchigiani: 55 min

Ingredienti

  • 500 gr farina di frumento tipo 0
  • 130 ml olio di girasole
  • 130 ml vino bianco
  • 180 gr zucchero
  • 100 gr mandorle
  • 100 gr noci
  • 300 gr di sapa (mosto cotto)
  • 50 gr fichi secchi
  • 50 gr pangrattato
  • Cannella
  • Scorza di arancia e limone

Procedimento della ricetta Cavallucci marchigiani da L’Italia a morsi

Tritate tutta la frutta secca e mescolatela in una ciotola con 100 gr di zucchero, la sapa, la scorza degli agrumi grattugiata, la cannella e il pangrattato, poi coprite e fate riposare in frigorifero anche tutta la notte.

Per preparare la pasta mettete il vino in un pentolino e aggiungete 80 zucchero, mescolate finché non sarà sciolto e poi una volta tiepido aggiungete l’olio; incorporate ora poco alla volta alla farina e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza morbido.

Fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, coperto con un canovaccio. Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile, poi dividetelo in rettangoli e farcite al centro con un cucchiaio di ripieno.

Chiudete l’impasto sigillando bene i bordi, date la forma di un ferro di cavallo e incidete la superficie con dei piccoli tagli con le forbici. Cuocete in forno a 180°C per circa 25 – 30 minuti.

credits: foodnetwork

Video della ricetta Cavallucci marchigiani di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Cavallucci marchigiani tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Cavallucci marchigiani di Chiara Maci

Se la ricetta “Cavallucci marchigiani” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Mud cake di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Mud cake ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mud cake di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.