L’Italia a morsi | Tagliatelle con frutti di mare ed asparagi selvatici ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la prima puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Fano per cucinare insieme a Chiara un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come primo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Tagliatelle con frutti di mare ed asparagi selvatici.

L'Italia a morsi - ricetta Tagliatelle con frutti di mare ed asparagi selvatici di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tagliatelle con frutti di mare ed asparagi selvatici proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Tagliatelle con frutti di mare ed asparagi selvatici: 55 min

Ingredienti

  • 400 gr di spaghetti
  • 800 gr di canocchie fresche
  • 1 kg tra vongole e cannolicchi
  • 500 gr asparagi
  • 3 pomodorini datterini
  • Prezzemolo
  • Aglio fresco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 2 cucchiai Brandy

Procedimento della ricetta Tagliatelle con frutti di mare ed asparagi selvatici da L’Italia a morsi

Fate spurgare le vongole e i cannolicchi tenendoli in acqua e sale. Pulite le canocchie per ottenere solo la polpa (meglio se prima si passano nel congelatore per evitare che perdano il liquido). I carapaci non vanno scartati ma serviranno per insaporire il sugo: fateli tostare in pentola con olio, sale, foglie di aglio fresco, qualche pomodorino e gambi di prezzemolo.

Una volta rosolati aggiungete 2 cucchiai di brandy e fate evaporare a fuoco vivo. Quindi coprite con acqua, cuocete schiacciando bene le teste per estrarre tutto il sapore e fate ritirare il sughetto.

Intanto in una padella larga fate soffriggere delicatamente olio extravergine di oliva e aglio tritato, aggiungete i gambi degli asparagi puliti e tagliati a tocchetti e cuocete finché non appassiscono. In una pentola calda mettete i frutti di mare, coprite e attendete un paio di minuti perché si aprano.

Al sugo di asparagi unite la polpa delle canocchie, vongole e cannolicchi sgusciati, le punte degli asparagi, il sughetto fatto con i carapaci e fate cuocere per pochi minuti a fuoco basso. Cuocete la pasta al dente e ripassatela in padella con il sugo, completate con del prezzemolo tritato e una spolverata di pepe.

credits: foodnetwork

Video della ricetta Tagliatelle con frutti di mare ed asparagi selvatici di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Tagliatelle con frutti di mare ed asparagi selvatici tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Tagliatelle con frutti di mare ed asparagi selvatici di Chiara Maci

Se la ricetta “Tagliatelle con frutti di mare ed asparagi selvatici” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.