L’Italia a morsi | Brodetto di pesce alla fanese ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la prima puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Fano per cucinare insieme a Chiara un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato le Tagliatelle con frutti di mare ed asparagi selvatici, come secondo piatto del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Brodetto di pesce alla fanese.

L'Italia a morsi - ricetta Brodetto di pesce alla fanese di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Brodetto di pesce alla fanese proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Brodetto di pesce alla fanese: 70 min

Ingredienti

  • Olio extravergine d’oliva
  • Mezza cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 gr di concentrato di pomodoro
  • Mezzo bicchiere di aceto di vino bianco
  • Pepe
  • Sale
  • 3 kg di pesce misto (qualche canocchia, 2 seppie, razza, mazzola – gallinella -, cagnol – gattuccio -, scorfano, rana pescatrice, pesce San Pietro, sogliole…)

Procedimento della ricetta Brodetto di pesce alla fanese da L’Italia a morsi

Lavate e pulite il pesce senza eliminare le teste. In una casseruola ampia fate soffriggere nell’olio la cipolla tritata con un pizzico di sale e pepe. Mescolate circa 2 bicchieri di acqua calda con l’aceto e scioglieteci il concentrato di pomodoro, quindi versate nella padella con la cipolla e fate ritirare per una decina di minuti.

A questo punto bisogna sistemare i pesci nella casseruola, iniziando da quelli che necessitano più tempo per cuocere e hanno dimensione maggiore (seppie, mazzola, gattuccio, coda di rospo), poi continuate gradualmente con il resto dei pesci.

Non dovete mai mescolare altrimenti il pesce si rompe, basterà scuotere la padella ogni tanto. Cuocete per circa 20-30 minuti o finché la polpa dei pesci si stacca con facilità dalle lische. Servite in una ciotola con del pane casereccio fresco o abbrustolito a seconda dei gusti.

credits: foodnetwork

Video della ricetta Brodetto di pesce alla fanese di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Brodetto di pesce alla fanese tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Brodetto di pesce alla fanese di Chiara Maci

Se la ricetta “Brodetto di pesce alla fanese” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.