Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la tredicesima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Ferrara per cucinare insieme ad Elisabetta un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato la Lasagna ferrarese, come seconda portata principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Faraona al Fontana con patate e zucca al forno.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Faraona al Fontana con patate e zucca al forno proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Faraona al Fontana con patate e zucca al forno: 90 min
Ingredienti
Per la faraona
- 1 faraona pulita tagliata a pezzi
- 1 bicchiere di vino Fortana rosato del Bosco Eliceo
- 30 g di funghi secchi
- 1 cipolla media timo secco q.b. farina q.b. sale pepe nero
- Mezzo bicchiere di olio evo
- Mezzo bicchiere di acqua
- Timo secco q.b.
- Farina q.b.
- Sale
- Pepe nero
Contorno di patate e zucca
- 4/6 patate rosse
- Sale
- Pepe nero
- Timo
- Rosmarino
- 2 spicchi di aglio in camicia
- Olio evo
- ½ zucca mantovana o regina
- Sale grosso dolce di Cervia
- Una decina di fave di cacao tritate
Procedimento della ricetta Faraona al Fontana con patate e zucca al forno da L’Italia a morsi
Per la faraona, ammollate i funghi secchi in acqua tiepida. Passate nella farina i pezzi di faraona togliendo la farina in eccesso. Rosolate i pezzi di faraona in un tegame ampio, a fuoco medio. Girate e rigirate la carne per uniformare la rosolatura.
Dopo una decina di minuti, quando sarà ben dorata, toglietela dal tegame e versatevi la cipolla pulita, lavata e tritata finemente. Fatela imbiondire e, appena prende colore, rimettete i pezzi di faraona, salate, pepate e spolverate con il timo.
Fatela insaporire per qualche minuto, poi bagnatela con il vino, lasciate evaporare l’acool, aggiungete l’acqua, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 30 minuti a fuoco moderato. Poi unitevi i funghi scolati, strizzati e tagliati grossolanamente.
Proseguite per altri 15 minuti. Date un’occhiata al fondo di cottura e se è troppo liquido togliete il coperchio per farlo restringere leggermente. Quando la faraona è pronta, impiattatela ricoprendola con la salsa al vino. Per il contorno di patate e zucca, lavate e spazzolate bene le patate.
Tagliatele a spicchi sottili e, senza sbucciarle, conditele con l’olio, il sale, il pepe, il timo, il rosmarino tritato e gli spicchi di aglio in camicia. Sbucciate la zucca, tagliatela in otto cubotti e spennellateli d’olio, ricopriteli di erbe e sale grosso.
Mettete tutto in una teglia e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Mescolatele ogni tanto durante la cottura. A cottura ultimata togliete gli spicchi d’aglio, spolverate i cubotti di zucca con le fave di cacao e servite con la faraona.
Video della ricetta Faraona al Fontana con patate e zucca al forno di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Faraona al Fontana con patate e zucca al forno tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Faraona al Fontana con patate e zucca al forno di Chiara Maci
Se la ricetta “Faraona al Fontana con patate e zucca al forno” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.