L’Italia a morsi | Parmigiana di melanzane ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la tredicesima puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, fa visita a Modica per cucinare insieme ad Elisa un tipico menù siciliano. Dopo averci proposto la ricetta del Biancomangiare, la nostra amica Chiara Maci, come seconda ricetta del menù siciliano proposto nella tredicesima puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi, ci ha proposto un tipico secondo piatto conosciuto non solo in Sicilia ma in tutta Italia, cioè la buonissima parmigiana di melanzane, qui proposta in una versione un pò alternativa.

L'Italia a morsi - ricetta Parmigiana di melanzane di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Parmigiana di melanzane proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Parmigiana di melanzane: 90 min

Ingredienti

  • salsa di pomodoro con aglio e basilico
  • 4 uova sode
  • 3 melanzane nere
  • sale
  • 1 provola
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • olio evo

Procedimento della ricetta Parmigiana di melanzane da L’Italia a morsi

Per preparare la parmigiana di melanzane, iniziate dalle melanzane. Tagliatele a fette, mettetele in uno scolapasta, spargetele di sale grosso e posizionateci sopra una piatto con dei pesi in modo da farle spurgare.

Nel frattempo sbucciate le uova sode e tagliatele a fette. Tagliate anche la provola a fettine e grattugiate il formaggio parmigiano. Quando le melanzane si saranno spurgate, sciacquatele sotto acqua corrente, asciugatele un attimo e fatele friggere in olio di oliva ben caldo (180°).

Prendete quindi una teglia e componete i vari strati della vostra parmigiana: partite posizionando sul fondo del sugo di pomodoro insaporito con aglio e basilico, disponete sopra le melanzane fritte.

Ricoprite con altro sugo di pomodoro, le fettine di provola e di uova sode, una spolverata di parmigiano e continuate con questa sequenza per almeno 4 strati. Guarnite con qualche foglia di basilico e mettete a cuocere la parmigiana in forno a 180° per 25 minuti.

Video della ricetta Parmigiana di melanzane di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Parmigiana di melanzane tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Parmigiana di melanzane di Chiara Maci

Se la ricetta “Parmigiana di melanzane” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Frittata di cipollotti zucchine e spinacini ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Frittata di cipollotti zucchine e spinacini ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Frittata di cipollotti zucchine e spinacini di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.