MasterChef 5 – ricetta Risotto ai capperi limone e calamari di Mattia e Maria

La coppia di concorrenti di questa ultima edizione del programma di cucina Masterchef, quella cioè costituita da Maria e Mattia, ha proposto, nell’ultima puntata andata in onda del programma di cucina in onda su Sky, la ricetta di un delizioso e cremoso risotto ai calamari che i due aspiranti chef hanno accompagnato e servito con dei rombi di calamaro, il tutto aromatizzato e mantecato a freddo con della scorza di limone e del limone candito con aggiunta finale di polvere di capperi.

Masterchef 5 - ricetta Risotto ai capperi limone e calamari di Mattia e Maria
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef 5 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Risotto ai capperi limone e calamari proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Risotto ai capperi limone e calamari: 45 min

Ingredienti per 1 persona

  • Brodo vegetale, 400 ml.
  • Calamari, 2
  • Riso Acquerello, 80 gr.
  • Vino Bianco, un bicchiere
  • Capperi dissalati non essiccati, qb
  • Capperi dissalati essiccati, 30 gr.
  • Aglio rosso, 1
  • Burro ghiacciato, 1 panetto
  • Limone, 1
  • Limoni canditi, qb
  • Olio Evo, qb
  • Sale, qb
  • Pepe, qb

Procedimento della ricetta Risotto ai capperi limone e calamari da MasterChef

Puliamo i calamari. Tagliamo 4/5 rombi decorati con un taglio a griglia. Teniamo da parte in un piatto di servizio. Tagliamo finemente le restanti parti del calamaro.

Tostiamo in una padella grande il riso con poco olio evo, finché al tatto non risulterà molto caldo, ma non ancora imbrunito. Sfumiamo con poco vino bianco e bagniamo con il brodo vegetale bollente, mescolando.

Aggiungiamo le parti restanti del calamaro e un cucchiaino piccolo di capperi dissalati al riso e seguiamo la cottura. Frulliamo i capperi dissalati ed essiccati in forno e passiamo al setaccio a maglie fini.

In una padella antiaderente strofiniamo uno spicchio d’aglio rosso e scottiamo per non più di un minuto i rombi di calamari. Terminata la cottura del riso e dei calamari, togliamo la padella dal fuoco e mantechiamo a freddo aggiungendo il burro ghiacciata, la scorza di limone e il limone candito.

Impiattiamo il riso. Adagiamo i rombi di calamaro. Cospargiamo con un velo di polvere di capperi e il limone candito.

Video della ricetta Risotto ai capperi limone e calamari da MasterChef

Ecco il video con tutti i passaggi utilizzata da Mattia e Maria per realizzare la ricetta Risotto ai capperi limone e calamari tratta dalla quinta edizione del programma di cucina MasterChef

Se la ricetta “Risotto ai capperi limone e calamari” tratta dal programma tv “MasterChef 5” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Giusina in cucina - ricetta Sfoglio delle Madonie di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Sfoglio delle Madonie ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Sfoglio delle Madonie di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Un commento

  1. Il risotto è prima slegato 7:02 e poi asciutto 7:22 … insomma una ciofeca. Ma anche chi monta ste cose non le nota? Tristezza. Ma la ricetta in se è valida. Esecuzione pessima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.