Masterchef 6 | Aragosta in bellavista ricetta Loredana Martori

L’aspirante chef amatoriale Loredana Martori, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella terza prova in esterna in quel di Santorini a capo della squadra rossa (formata da Barbara, Cristina, Giulia, Maria, Michele P. e Roberto) ha preparato, per il menù richiesto alla sua squadra, la ricetta di un secondo piatto tipico della tradizione gastronomica greca, cioè l’aragosta in bellavista, un secondo piatto di pesce a base di aragosta insaporita con verdure miste ed impreziosito con un tocco di caviale.

Masterchef Italia 6 - ricetta Aragosta in bellavista di Loredana Martori
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Aragosta in bellavista proposta per noi da Loredana Martori nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Aragosta in bellavista: 90 min

Ingredienti per 4 persone

  • Aragosta, 1 da circa 1 kg
  • Sedano, 1 costa
  • Carota, 1
  • Cipolla, 1
  • Vino bianco
  • Limone, 1
  • Burro
  • Insalata
  • Caviale, 40 g
  • Alloro, 2-3 foglie
  • Olio evo
  • Pepe in grani

Procedimento della ricetta Aragosta in bellavista da Masterchef Italia 6

Leghiamo ben distesa l’aragosta a un’assicella di legno, bloccando anche le antenne. Puliamo e tagliamo a pezzi il sedano, la carota e la cipolla, quindi mettiamoli in una grande casseruola con abbondante acqua. Aggiungiamo mezzo bicchiere di vino, qualche cucchiaino di succo di limone, l’alloro, poco sale e alcuni grani di pepe. Portiamo a ebollizione e cuociamo per 10-15 minuti.

Immergiamo nell’acqua bollente l’aragosta ancora viva, a testa in giù, e cuociamo per circa 30 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare l’aragosta nel suo brodo.

Scoliamo l’aragosta e liberiamola dall’assicella. Adagiamola sul piano di lavoro a pancia in su e, partendo dalla coda, tagliamo sui lati la membrana della pancia fino alla base della testa, quindi asportiamola.

Inseriamo un coltello a lama larga e punta arrotondata sotto la polpa e solleviamola delicatamente, poi preleviamola senza che si rompa. Tagliamo la polpa dell’aragosta in medaglioni.

Formiamo un letto di insalata in un piatto da portata e adagiamo sopra il carapace vuoto dell’aragosta, sistemandola sull’insalata affinché non si muova. Distribuiamo sul carapace, dalla base della testa verso la coda, il burro a fiocchetti.

Posizioniamo i medaglioni di polpa sopra il burro, premendo leggermente in modo che non cadano. Distribuiamo il caviale sui medaglioni e completiamo con fettine di limone sui lati.

A piacere, i medaglioni di aragosta possono essere rivestiti con un sottile strato di gelatina, da far solidificare in frigorifero. Accompagniamo l’aragosta con un’insalata greca a base di lattuga, cetrioli, feta, olive nere, pomodori e cipolla rossa, condita con olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano.

Se la ricetta “Aragosta in bellavista” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.