Masterchef 6 | Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella ricetta Cristina Nicolini

L’aspirante chef amatoriale Cristina Nicolini, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella settima mistery box della stagione ha dovuto preparare un piatto light di circa 800 Kcal con ingredienti a piacere. Cristina ci ha proposto la buonissima ricetta di un primo piatto di pasta fresca dalla media difficoltà dal titolo Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6. Il piatto di Cristina è stato votato come uno dei tre migliori piatti di questa mistery box grazie al parere favorevole dei quattro giudici.

Masterchef Italia 6 - ricetta Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella di Cristina Nicolini
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella proposta per noi da Cristina Nicolini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • Vongole, 40
  • Farina integrale, 400 g
  • Pomodori datterini, 16
  • Calamari, 4
  • Zucchine, 4
  • Pesce spada, 100 g
  • Aglio, 1 spicchio
  • Limone, 1
  • Prezzemolo, 50 g
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe nero

Procedimento della ricetta Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella da Masterchef Italia 6

Mettiamo le vongole a spurgare in abbondante fredda salata. Impastiamo la farina con acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per 15 minuti.

Nel frattempo, tagliamo i pomodorini a metà, disponiamoli in una teglia e condiamoli con sale, pepe e qualche goccia d’olio. Inforniamo a 180°C per circa 20 minuti. Stendiamo l’impasto con il matterello non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle.

Puliamo i calamari, poi lessiamoli in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scoliamoli e frulliamoli con un goccio d’acqua fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Preleviamo la parte verde delle zucchine con il pelapatate e tagliamola a julienne. Lessiamo in acqua bollente il resto delle zucchine.

Tagliamo il pesce spada a dadini. Soffriggiamo l’aglio sbucciato in una padella con un filo d’olio. Uniamo il pesce e rosoliamolo per circa 1 minuto. Togliamolo dal recipiente e teniamolo da parte in caldo. Mettiamo nella stessa padella le vongole, uniamo un goccio d’acqua, copriamo e lasciamole aprire. Sgusciamone alcune e lasciamo le altre nelle valve.

Sbollentiamo il prezzemolo per 10 secondi, poi scoliamolo e frulliamolo insieme a un cubetto di ghiaccio e la parte bianca delle zucchine. Filtriamo il composto ottenuto con un colino.

Cuociamo la pasta in acqua bollente salata per 3 minuti. Scoliamola, conservando un po’ dell’acqua di cottura, e saltiamola in una padella insieme al verde di zucchina, al pesce e alle vongole, aggiungendo poca acqua di cottura per amalgamare gli ingredienti.

Distribuiamo la salsa di prezzemolo nelle fondine e formiamo sopra un nido di tagliatelle, sul quale adagiamo il pesce e le vongole insieme ai pomodorini. Guarniamo con la salsa di calamaro, condiamo con un filo d’olio e pepe nero e completiamo con poca scorza di limone grattugiata.

Se la ricetta “Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.