Masterchef 7 | Zabaione caldo con crumble al cioccolato e lingue di gatto ricetta Francesco Rozza

L’aspirante chef amatoriale Francesco Rozza, che ha partecipato come concorrente alla settima edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Antonia Klugmann, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella settima prova in esterna ambientata sul Passo dello Stelvio presso il Ghiacciaio del Livrio, ha dovuto preparare un menù di due portate per 20 campioni di sci. Come capitano della sua squadra (la rossa formata da Alberto, Marianna, Simone), Francesco ha preparato, come prima ricetta del suo menù, un dolce molto gustoso, uno zabaione da consumare caldo servito con un crumble al cioccolato e delle lingue di gatto.

Masterchef Italia 7 - ricetta Zabaione caldo con crumble al cioccolato e lingue di gatto di Francesco Rozza
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 7 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Zabaione caldo con crumble al cioccolato e lingue di gatto proposta per noi da Francesco Rozza nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!

Durata ricetta Zabaione caldo con crumble al cioccolato e lingue di gatto: 90 min

Ingredienti per 4 persone

  • Tuorli, 8
  • Albumi, 2
  • Zucchero semolato, 160 g
  • Marsala, 100 ml
  • Farina 00, 100 g
  • Zucchero di canna, 40 g
  • Burro, 80 g
  • Cacao amaro in polvere, 20 g
  • Zucchero a velo, 50 g
  • Vaniglia in baccello, 1
  • Sale

Procedimento della ricetta Zabaione caldo con crumble al cioccolato e lingue di gatto da Masterchef Italia 7

Per lo zabaione: lavoriamo con una frusta i tuorli e lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto spumoso. Uniamo a poco a poco il Marsala e continuiamo a lavorare.

Versiamo il composto in una casseruola e cuociamo a bagnomaria, a fiamma molto bassa, continuando a mescolare senza far raggiungere l’ebollizione né allo zabaione né all’acqua nella pentola. Quando lo zabaione inizia ad addensarsi, rimuoviamo dal fuoco e teniamo da parte.

Per il crumble: versiamo 50 g di farina setacciata e il cacao amaro in polvere in una ciotola, uniamo lo zucchero di canna e 30 grammi di burro freddo a tocchetti. Terminiamo con un pizzico di sale e lavoriamo energicamente con le mani, formando una sabbia grossolana.

Foderiamo una leccarda con la carta da forno, adagiamoci il crumble al cacao e cuociamolo in forno statico a 180 °C per 20 minuti, fino a quando le briciole non risulteranno croccanti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Per le lingue di gatto: lavoriamo con un cucchiaio il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Uniamo lentamente 50 grammi di farina setacciata insieme ai semi di vaniglia e, uno alla volta, gli albumi. Mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versiamo l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia e formiamo su una leccarda foderata con carta forno dei bastoncini sottili, della lunghezza di circa 5-6 cm. Inforniamo a 200 °C per 7-8 minuti o fino a quando il bordo comincia a colorarsi. Stacchiamo dalla teglia con una spatola e lasciamo raffreddare.

Impiattiamo in un bicchiere da dolci versando lo zabaione, spolverandolo con il crumble al cioccolato e adagiandovi le lingue di gatto.

Se la ricetta “Zabaione caldo con crumble al cioccolato e lingue di gatto” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.