Orzo ai funghi e spinaci ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Interessante ed appetitoso questo primo piatto proposto nella puntata di martedì 18 Novembre dalla bravissima e bellissima Tessa Gelisio all’interno del suo programma di cucina dal titolo Cotto e Mangiato. Tessa ci ha proposto infatti l’interessante e gustosa ricetta dell’orzo condito con spinaci e funghi, una specie di risotto fatto con l’orzo davvero appetitoso.

Cotto e Mangiato - Orzo ai funghi e spinaci ricetta Tessa Gelisio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Orzo ai funghi e spinaci che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Orzo ai funghi e spinaci: 45 min

Ingredienti

  • 200 g di orzo perlato
  • 2 porri
  • 150 g di funghi champignon
  • 1 l brodo vegetale
  • 150 g di spinaci surgelati
  • 300 g di patate tagliate a cubetti
  • olio extra vergine di oliva
  • 2 porri tritati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento della ricetta Orzo ai funghi e spinaci da Cotto e Mangiato

Per prima cosa, mettiamo in un tegame dell’olio extravergine di oliva e il trito di 2 porri. Poi aggiungiamo i funghi e le patate. Sfumiamo quindi con 1/2 bicchiere vino bianco e facciamo evaporare.

Allunghiamo con del brodo vegetale, aggiungiamo l’orzo, allungando sempre con il brodo, e continuiamo la cottura.

Dieci minuti prima del termine della cottura, aggiungiamo due manciate di spinaci freschi oppure, se surgelati, aggiungiamoli dopo l’orzo. Facciamo cuocere ancora per 25 minuti e l’orzo è pronto (il tempo però in realtà dipende dal tipo di orzo, per cui è sempre bene controllare la cottura).

Continuiamo a cuocere l’orzo come fosse un risotto, allungando con del brodo e girando molto spesso, perchè si attacca facilmente. Aggiustiamo di sale e serviamo tiepido, con dell’olio extra vergine a crudo e pepe a piacere.

Video della ricetta Orzo ai funghi e spinaci da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Orzo ai funghi e spinaci!

Se la ricetta “Orzo ai funghi e spinaci di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Giusina in cucina - ricetta Sfince di San Giuseppe di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Sfince di San Giuseppe ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Sfince di San Giuseppe di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.