Crostata senza lattosio ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Nella puntata di mercoledì della trasmissione di cucina Cotto e Mangiato condotta dalla nostra amica Tessa Gelisio, vi proponiamo oggi la ricetta proposta da una fedele telespettatrice di nome Giorgio che ha proposto la ricetta di un dolce assai famoso, cioè la crostata preparata senza lattosio e farcita con una marmellata di pesche.

Cotto e Mangiato - Crostata senza lattosio ricetta Tessa Gelisio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Crostata senza lattosio che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Crostata senza lattosio: 50 min

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di margarina vegetale senza lattosio
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 uovo
  • 250 g di marmellata di pesche
  • 100 g di zucchero
  • zucchero a velo a piacere
  • scorza di limone grattugiata
  • mandorle sgusciate

Procedimento della ricetta Crostata senza lattosio da Cotto e Mangiato

Iniziamo preparando la pasta frolla: in una impastatrice, poniamo al centro la farina e, nel mezzo, mettiamo la margarina a pezzi. Cominciamo quindi a lavorare piano piano e amalgamiamo la margarina alla farina. Mettiamo poi al centro gli altri ingredienti: l’uovo, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero e il lievito.

Lavoriamo ancora gli ingredienti insieme cercando di amalgamarli, ma senza scaldare troppo la frolla. A questo punto formiamo una palla, che lasceremo riposare in frigorifero avvolta con della pellicola trasparente per alimenti per circa 30 minuti. Poi stendiamo la frolla con l’aiuto di un mattarello.

Una volta che la frolla è nello stampo (imburrato e infarinato precedentemente) mettiamo nel suo interno la marmellata: aiutandoci con un cucchiaio, distribuiamola uniformemente e con delicatezza.

A questo punto, con l’impasto rimanente, formiamo delle piccole strisce arrotolate e diamogli la forma di piccole girelle, tranne quella centrale che dovrà essere leggermente più grande. Decoriamo poi a piacere con le mandorle.

Inforniamo a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Lasciamo raffreddare, estraiamo la torta dallo stampo e, volendo, spolveriamo la crostata con lo zucchero a velo.

Video della ricetta Crostata senza lattosio da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Crostata senza lattosio!

Se la ricetta “Crostata senza lattosio di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Ricette all'italiana - ricetta La scafata di Anna Moroni

Ricette all’italiana | La scafata ricetta Anna Moroni

Ingredienti, procedimento e video della ricetta La scafata di Anna Moroni per la trasmissione Ricette all'italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.