Panino napoletano ricetta Sorbillo La Prova del Cuoco

Una ricetta natalizia della tradizione gastronomica napoletana quella proposta nella puntata del martedì della trasmissione di cucina della Clerici, la Prova del Cuoco, dal più famoso e bravo pizzaiolo napoletano, cioè Gino Sorbillo, che ci propone oggi la ricetta del buonissimo panino napoletano, un panino realizzato con la pasta per pizza e panzerottti farcito con salumi e formaggi vari e uova sode.

La Prova del Cuoco - Panino napoletano ricetta Sorbillo
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Panino napoletano di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Panino napoletano: 60 min

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 250g d’acqua
  • 450g di farina biologica tipo 0 o 00
  • 13g di sale
  • 1g di lievito di birra fresco

Per il condimento:

  • salame
  • prosciutto
  • ciccioli
  • formaggio svizzero
  • uova sode

Procedimento della ricetta Panino napoletano di Gino Sorbillo

Impastiamo 250 grammi di acqua con 450 di farina (0 o 00), 13 grammi di sale e 1 grammi di lievito. Lavoriamo la pasta per 8-10 minuti, quindi la mettiamo a lievitare in un recipiente coperto da un tappo, per 8 ore.

Nel frattempo, tagliamo il salame a dadini ed anche il prosciutto, i ciccioli, il formaggio svizzero e le uova sode. Appena son trascorse le 8 ore prendiamo la pagnotta da 700 grammi e la spianiamo con le mani o con il matterello dando una forma rettangolare.

Pennelliamo la parte superiore con lo strutto e aggiungiamo il pepe. Aggiungiamo il condimento e lasciamo una parte scoperta. Diamo due girate per ottenere così una sorta di “salamone” che schiacciamo per appiattirlo un po’.

Pennelliamo di bianco e rosso d’uovo e adagiamo il Panino Napoletano Grande in una teglia coperta dalla carta da forno. Lasciamo riposare 30 minuti e prepariamo il forno ben caldo a 250 gradi. Pennelliamo di nuovo il Panino Napoletano con bianco e rosso d’uovo e dopo 5 minuti mettiamo in cottura per 12-15 minuti. Serviamo a fette.

Video della ricetta Panino napoletano di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Panino napoletano” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Panino napoletano” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya

Mattino Cinque | Medaglioni di salmone al profumo d’arancia ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.