Pappardelle zucca e gorgonzola ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Il mercoledì alla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato è tempo delle ricette proposte dai telespettatori da casa. Oggi è la volta di Maria Grazia, che ci suggerisce delle golose pappardelle con zucca e gorgonzola, un primo piatto davvero appetitoso da fare sopratutto in questo periodo dell’anno quando la zucca è ancora a disposizione nelle varie bancarelle di frutta e verdura.

Cotto e mangiato - Pappardelle zucca e gorgonzola ricetta Tessa Gelisio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato di Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Pappardelle zucca e gorgonzola che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Pappardelle zucca e gorgonzola: 20 min

Ingredienti

  • 400 g di pappardelle
  • 250 g di zucca
  • 200 g di speck
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 150 g di gorgonzola
  • sale q.b.

Procedimento della ricetta Pappardelle zucca e gorgonzola da Cotto e Mangiato

Per iniziare puliamo la zucca, tagliamola a tocchetti, sbollentiamola per 10 minuti o cuociamola nel microonde, e frulliamola.

Cuociamo intanto le pappardelle, in abbondante acqua salata e, in un’altra padella, mettiamo lo speck tagliato a pezzetti e rendiamolo croccante, senza aggiungere olio.

Versiamo la purea di zucca ottenuta in una padella e aggiungiamo il gorgonzola. Essendo la purea ancora calda, non c’è bisogno di accendere il fornello perchè il gorgonzola si scioglie con facilità.

Quando la cottura delle pappardelle è quasi ultimata, scoliamole e poi saltiamole nella zucca con il gorgonzola, unendovi lo speck. A questo punto spegniamo la fiamma e aggiungiamo il formaggio grattugiato. Amalgamiamo e serviamo in tavola.

Video della ricetta Pappardelle zucca e gorgonzola da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Pappardelle zucca e gorgonzola!

Se la ricetta “Pappardelle zucca e gorgonzola di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Giusina in cucina - ricetta Sfince di San Giuseppe di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Sfince di San Giuseppe ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Sfince di San Giuseppe di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.