Pasta orto e fantasia | Chitarra con crema di zafferano zucchine e fiori ricetta Enrica Della Martira

Torna sulla rete Food Network una delle più amate ex vincitrici della trasmissione di cucina Masterchef Italia, cioè Enrica Della Martira, che, per la prima puntata della seconda stagione del suo programma di cucina dal titolo Pasta orto e fantasia andata in onda domenica 11 settembre 2022, ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Chitarra con crema di zafferano zucchine e fiori.

ricette pasta orto fantasia
Enrica della Martira protagonista del programma Pasta orto fantasia

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Chitarra con crema di zafferano zucchine e fiori proposto per noi da Enrica Della Martira nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pasta orto e fantasia in onda su Food Network!

Durata ricetta Chitarra con crema di zafferano zucchine e fiori: 50 min

Ingredienti

  • 320 gr di spaghetti alla chitarra
  • 20 gr di burro
  • 20 gr di fatina bianca + un pò
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di zafferano in polvere
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 zucchine
  • 4 fiori di zucca
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • olio evo

Procedimento della ricetta Chitarra con crema di zafferano zucchine e fiori da Pasta orto e fantasia

Per gli spaghetti alla chitarra con crema di zafferano, zucchine e fiori, sciogliamo in un pentolino il burro insieme alla farina, quindi versiamo il latte ed iniziamo a mescolare con una frusta. Aggiungiamo quindi lo zafferano e, una volta addensato il composto, aggiungiamo il parmigiano ed un pizzico di sale e mescoliamo.

Tagliamo le zucchine tenendo da parte i fiori. Tagliamo la zucchina a strisce per il lato lungo aiutandoci con un pelapatate. Facciamo soffriggere, in una padella con un giro d’olio, uno spicchio di aglio e saltiamo le zucchine filangè insieme ad una spolverata di pepe e sale.

Tagliamo anche i fiori privandoli del pistillo ed aprendoli. Infariniamo i fiori passiamoli poi in acqua fredda prima di friggerli in un pentolino con olio bollente.

Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente, scoliamoli direttamente nella padella con le zucchine, mantechiamoli con la crema di zafferano. Impiattiamo gli spaghetti completando il piatto con i fiori di zucca fritti ed un pizzico di sale e pepe.

Video della ricetta Chitarra con crema di zafferano zucchine e fiori di Enrica Della Martira

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Enrica Della Martira per realizzare la ricetta Chitarra con crema di zafferano zucchine e fiori tratta dal suo programma di cucina Pasta orto e fantasia in onda su Food Network

Link Videoricetta Chitarra con crema di zafferano zucchine e fiori di Enrica Della Martira

Se la ricetta “Chitarra con crema di zafferano zucchine e fiori” tratta dal programma tv di cucina Pasta orto e fantasia vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta fricco di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Friccò ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Friccò di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.