Pasta orto e fantasia | Garganelli al sugo bianco di melanzane ricetta Enrica Della Martira

Torna sulla rete Food Network una delle più amate ex vincitrici della trasmissione di cucina Masterchef Italia, cioè Enrica Della Martira, che, per la quinta puntata della prima stagione del suo nuovo programma di cucina dal titolo Pasta orto e fantasia andata in onda domenica 5 dicembre 2021, ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Garganelli al sugo bianco di melanzane.

Pasta orto e fantasia - ricetta Garganelli al sugo bianco di melanzane di Enrica Della Martira
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Pasta orto e fantasia in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Garganelli al sugo bianco di melanzane proposto per noi da Enrica Della Martira nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pasta orto e fantasia in onda su Food Network!

Durata ricetta Garganelli al sugo bianco di melanzane: 120 min

Ingredienti

per i garganelli

  • 100g di farina 0
  • 100g di farina di semola rimacinata
  • 2 uova

Per il sugo bianco di melanzane

  • 2 melanzane viola
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • olio di semi

Procedimento della ricetta Garganelli al sugo bianco di melanzane da Pasta orto e fantasia

Per preparare i garganelli mischiate le due farine, sul piano di lavoro, create un cerchio e sbattete al centro due uova, incorporate il tutto e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Create una palline e mettetela a riposare per 30 minuti in frigo. Stendete l’impasto e tagliatelo a quadretti di circa 4-5 cm.

Arrotolate, in diagonale, ogni quadrato sul bastoncino e poi fate passare ogni garganello sull’apposito pettine. Per preparare il sugo bianco praticate delle incisioni sulla buccia della melanzana in cui andrete ad inserire le fettine di aglio.

Avvolgete la melanzana nell’alluminio e infornate a 200° per 60 minuti. Ora dovete preparare un olio al basilico: mettete in un pentolino con acqua bollente il basilico per pochi secondi e poi mettetelo per pochi minuti in acqua e ghiaccio, strizzate e frullate con abbondante olio.

Prendete la seconda melanzana e sbucciatela, scaldate l’olio di semi e friggete la buccia tagliata a striscioline. Tagliate la prima melanzana a metà e ricavate la polpa che andrete a frullare con po’ di olio di basilico, un pizzico di sale e di pepe. Cuocete i garganelli in acqua bollente salata per circa 3 minuti. Mettete in padella la crema di melanzane con i garganelli cotti e mantecate. Servite i garganelli con un’aggiunta di olio di basilico e le bucce fritte di melanzana salate.

Video della ricetta Garganelli al sugo bianco di melanzane di Enrica Della Martira

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Enrica Della Martira per realizzare la ricetta Garganelli al sugo bianco di melanzane tratta dal suo programma di cucina Pasta orto e fantasia in onda su Food Network

Link Videoricetta Garganelli al sugo bianco di melanzane di Enrica Della Martira

Se la ricetta “Garganelli al sugo bianco di melanzane” tratta dal programma tv di cucina Pasta orto e fantasia vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Ciambella ciociara ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.