Pera natalizia ricetta Ernst Knam da Natale in cucina con Food Network

Per festeggiare al meglio questo Natale 2019, tutti i personaggi tv del canale Food Network hanno pensato di regalare, in ciascuna puntata a loro dedicata, tre ricette per festeggiare al meglio queste festività. Nella prima puntata del programma Natale in cucina con Food Network il re del cioccolato Ernst Knam, dopo la ricetta delle Capesante su vellutata di zucca e del Baccalà su crumble di cioccolato salato e carote, come seconda ricetta del suo menù dedicato alle feste di Natale, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Pera natalizia.

Natale in cucina con Food Network - ricetta Pera natalizia di Ernst Knam
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Natale in cucina con Food Network in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pera natalizia proposto per noi da Ernst Knam nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Natale in cucina con Food Network in onda su Food Network!

Durata ricetta Pera natalizia: 120 min

Ingredienti

Pere:

  • 4 pere Abate
  • 300 g zucchero
  • 2 lt acqua
  • 1 stecca di cannella
  • 5 anice o anice stellato
  • Q.b. chiodi di garofano
  • 2 stecche di vaniglia Bourbon

Mousse al cioccolato:

  • 250 g di cioccolato fondente 70%
  • 400 ml di panna semi montata

Bavarese:

  • 120 g di tuorli
  • 120 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 360 ml latte fresco
  • 400 g panna semi montata
  • 15 g gelatina in fogli

Ganache al cioccolato:

  • 125 ml panna
  • 200 g cioccolato 60% a pezzetti

Decorazione:

  • Grué di cacao q.b.

Procedimento della ricetta Pera natalizia da Natale in cucina con Food Network

Mettete l’acqua in una pentola e portatela a ebollizione. Aggiungete lo zucchero. Tagliate le bacche di vaniglia longitudinalmente e aggiungetele all’acqua insieme ai chiodi di garofano, all’anice e alla cannella. Fate bollire per realizzare uno sciroppo. Intanto si possono preparare le pere. Per prima cosa bisogna assicurarsi che restino in piedi e per farlo bisognerà tagliare in fondo.

Poi bisognerà pelarle, lasciando il picciolo. Svuotatele con un cucchiaio o uno scavino, lasciando un bordo spesso. Infine immergetele nello sciroppo, coprendole con foglio di carta da forno per una cottura uniforme. Devono cuocere fino a diventare morbide ma ancora sode. Una volta cotte, devono raffreddare. Nel frattempo che le pere cuociono, si può preparare la mousse al cioccolato. Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Una volta sciolto, stemperate con un po’ di panna semi-montata nella ciotola del cioccolato ed emulsionate con una frusta. Mettete la restante panna in una ciotola capiente. Unite il composto di cioccolato e panna alla panna semimontata. Amalgamate bene con una spatola e tenete da parte. Togliete le pere dallo sciroppo e fatele raffreddare.

Intanto è il momento di occuparsi della ganache al cioccolato. In un pentolino portate la panna a bollore e fatevi sciogliere dentro il cioccolato ed emulsionate con una frusta. E ora ci si può occupare della bavarese alla vaniglia. Per prima cosa, bisogna reidratare la gelatina in fogli in un po’ di acqua fredda. Trasferite il latte in una pentola insieme alla polpa della vaniglia e portatela a 80° di temperatura. Nel frattempo, in una ciotola unite zucchero e tuorli e mescolate con una frusta a mano.

Unitevi un terzo del latte portato a 80° e mescolate. Trasferite poi il composto nella pentola con il restante latte e portate a 82°. Togliete dal fuoco e inserite la gelatina reidratata. Tenete da parte per portar a temperatura ambiente. Ormai le pere sono fredde. Mettete la mousse al cioccolato in una sac-a-poche e riempitele. Trasferite le pere ripiene di mousse in freezer per circa 30 minuti. Ora è il momento di unire alla bavarese la panna semi–montata e mescolate con una frusta.

Dopodiché versate in una ciotola piccola un po’ di ganache al cioccolato e un po’ di bavarese e amalgamate con una frusta. La bavarese al cioccolato così ottenuta va setacciata con un colino per eliminare bolle d’aria e grumi. Trasferite la bavarese al cioccolato in un cornetto di carta. Recuperate le pere dal freezer. Versate la bavarese alla vaniglia in una brocca. Intingete le pere, tenendole per il picciolo, in modo che siano completamente ricoperte di bavarese.

Riportatele in freezer per circa 5 minuti per far rapprendere la bavarese. Poi intingetele una seconda volta. Finalmente si può decorare. Poggiate una pera su un piatto e decoratela con la bavarese al cioccolato, formando una spirale col beccuccio del cornetto in un movimento dal basso verso l’alto. Con uno stuzzicadenti ultimate la decorazione. Intingete il fondo sul grué di cacao. Mettete la pera natalizia su un piatto da portata o su un’alzatina. Ripetete l’operazione per le altre tre pere.

Video della ricetta Pera natalizia di Ernst Knam

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Ernst Knam per realizzare la ricetta Pera natalizia tratta dal suo programma di cucina Natale in cucina con Food Network in onda su Food Network

Link Videoricetta Pera natalizia di Ernst Knam

Se la ricetta “Pera natalizia” tratta dal programma tv di cucina Natale in cucina con Food Network vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.