Piano B ricetta Valentina da MasterChef 4

Un primo piatto che presenta un’interessante ed originale rivisitazione del classico risotto alla milanese quello che ci ha proposto Valentina, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Valentina, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un buonissimo risotto alla milanese fatto cuocere però in forno, accompagnato dalla carne degli ossobuchi di vitello e da una buonissima salsa ai peperoni.

Masterchef 4 - ricetta Piano B di Valentina
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef in onda su Sky

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Piano B proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Piano B: 75 min

Ingredienti per 4 persone

  • riso carnaroli, 200 gr
  • pistilli di zafferano, 1 bustina
  • sedano, 1 costa
  • carota, 1
  • cipolla bianca, 1
  • parmigiano reggiano, 100 gr
  • ossibuchi, 4
  • peperone, 1
  • pomodorini ciliegini, 200 gr
  • vino bianco, mezzo bicchiere
  • sale
  • olio evo
  • pepe nero
  • burro

Procedimento della ricetta Piano B da MasterChef

Per prima cosa prepariamo il risotto allo zafferano che sarà, una volta raffreddato, la base per creare il taco. Per il brodo vegetale portiamo a ebollizione carota, cipolla e sedano in abbondante acqua non salata, in cui disciogliere i pistilli di zafferano.

Prepariamo un fondo di olio e burro in cui stufare la cipolla, tostiamo il riso per un paio di minuti e cuociamolo aggiungendo a poco a poco il brodo. Raggiunto il punto di cottura mantechiamo a fuoco spento con burro e parmigiano, stendiamo uno strato di riso tra due fogli di carta forno aiutandosi con un mattarello e porlo a raffreddare. Per dimezzare i tempi è consigliabile porlo in un abbattitore.

Caramellizziamo gli ossibuchi in una pentola ben calda con una noce di burro, una volta dorati, sfumiamo con il vino bianco che deve evaporare completamente e proseguiamo la cottura coprendo la pentola con un coperchio, aggiungendo man mano il brodo utilizzato per il risotto. Dopo circa 10 minuti estraiamo il midollo e mettiamolo da parte, proseguiamo la cottura della carne per 45 minuti finchè non sarà morbida.

Una volta compattato, trasferiamo il riso su una teglia da forno in modalitá grill e cuociamo per una decina di minuti fino a raggiungere la croccantezza. Tagliamo la carne al coltello e amalgamiamo al fondo di cottura con pomodorini a brunoise e cipolle stufate. In ultimo aggiungiamo alla farcia il midollo.

Per ottenere la salsa di accompagnamento del taco cuociamo in forno il peperone, priviamolo di semi e buccia, uniamolo alla carota e cipolla utilizzate per il brodo e frulliamo con il mixer, aggiustando di sale e pepe. Estraiamo il riso dal forno e, aiutandosi con la carta forno, conferirgli la forma desiderata: cono, conchiglia o piadina. Riempiamo con la farcitura di carne e accompagniamo con la salsa al peperone.

Se la ricetta “Piano B” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Torta all'ananas di Samya

Mattino Cinque | Torta all’ananas ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta all'ananas di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.