Pollicioni con ripieno di noci e olive nere ricetta Spisni La Prova del Cuoco

Ormai la maestra di cucina bolognese amante del ballo e dalla pasta fresca e di quella ripiena, la simpaticissima Alessandra Spisni, non smette mai di proporci ricette gustose ed appetitose, proprio come quella che ha proposto in questa puntata del lunedì della Prova del Cuoco. Alessandra ha infatti preparato un piatto di pollicioni che la simpatica Spisni ha farcito con un ripieno a base di noci ed olive nere, un primo piatto davvero appetitoso.

La Prova del cuoco - Pollicioni con ripieno di noci e olive nere ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pollicioni con ripieno di noci e olive nere di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pollicioni con ripieno di noci e olive nere: 60 min

Ingredienti

Per la pasta:

  • 4 uova
  • 400 g di farina da sfoglia
  • 10 g di patè di olive nere
  • 300 g di ricotta romana
  • 60 g di noci tritate
  • 100 g di grana grattugiato
  • 1 uovo
  • noce moscata q.b.

Per condire:

  • 200 g di olive nere cotte al forno denocciolate
  • 150 g di burro
  • pepe macinato fresco
  • Maggiorana fresca
  • sale q.b.

Procedimento della ricetta Pollicioni con ripieno di noci e olive nere di Alessandra Spisni

Prepariamo il ripieno: uniamo in una ciotola la ricotta con le noci precedentemente tritate e il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungiamo un uovo, il sale e un’abbondante grattugiata di noce moscata.

Amalgamiamo fino a ottenere un composto omogeneo. Mettiamo in un sac a poche e teniamo da parte. Prepariamo la sfoglia aggiungendo 10 g di paté di olive nere per ogni uovo. Tiriamo la sfoglia dello spessore da tagliatelle e pieghiamo a metà la sfoglia sul tagliere.

Lasciamo con un coppa pasta i segni dei cerchi sulla metà della sfoglia che rimane sul tagliere. Riempiamo ogni cerchio con il ripieno alle noci. Copriamo tutto con la mezza sfoglia libera e pigiamo bene i bordi di ogni pollicione per far uscire l’aria.

Tagliamo con il coppa pasta il pollicione e ripassiamo i bordi con i rebbi di una forchetta. Prepariamo la salsa: mettiamo in un mixer le olive nere denocciolate, il burro, sale, pepe e maggiorana e tritiamo tutto.

Per ottenere una salsina vellutata aggiungiamo dell’acqua di cottura della pasta. In una pentola con abbondante acqua bollente salata, cuociamo i pollicioni. Stendiamo un velo di salsa alle olive nere sul fondo della buole. Scoliamo i pollicioni e condiamo. Serviamo caldo.

Video della ricetta Pollicioni con ripieno di noci e olive nere di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pollicioni con ripieno di noci e olive nere” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pollicioni con ripieno di noci e olive nere” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Parmigiana di verza di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Parmigiana di verza ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Parmigiana di verza di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.