Pronto e postato | Sablè di fragole ricetta Benedetta Parodi

Oltre alla ricetta del Coniglio ai peperoni rivisitato proposta durante l’appuntamento al’ora di pranzo di venerdì 28 aprile, la nostra amica Benedetta Parodi ci ha proposto, nel secondo appuntamento serale con la sua nuova trasmissione dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time, la ricetta di un buonissimo ed appetitoso dolce, una torta sablè aromatizzata con del limone che la nostra Benedetta ha poi farcito con una crema preparata mischiando panna fresca e yogurt, dolce poi completato con aggiunta di menta e fragole come decorazione.

Sablè di fragole ricetta Benedetta Parodi da Pronto e postato
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Pronto e postato in onda su Real Time

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Sablè di fragole proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!

Durata ricetta Sablè di fragole: 90 minuti

Ingredienti

Per la pasta

  • 5 uova
  • 160g burro
  • 225g farina 00
  • 160g zucchero
  • Sale q.b.
  • Un’arancia

Per la crema

  • 300ml di panna fresca
  • 300g di yogurt colato
  • Fragole qb
  • Menta qb

Procedimento della ricetta Sablè di fragole da Pronto e postato

Mettiamo in una ciotola la farina, una presa abbondante di sale, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastiamo finché il burro si scioglie dando una consistenza sabbiosa. Separiamo i tuorli delle uova e incorporiamoli all’impasto.

Aromatizziamo a piacere con della scorza d’arancia grattugiata e continuiamo a impastare fino a ottenere un impasto morbido. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Una volta pronto, lavoriamo l’impasto su una superficie leggermene infarinata, fino a ottenere una palla liscia.

Modelliamola a mano o col mattarello, fino a ottenere il disco piatto che sarà la base della torta. Copriamo il fondo della tortiera eliminando la pasta in eccesso.

Scaldiamo il forno a 180°/200°C. Copriamo l’impasto con un peso o un’altra tortiera, così che non cresca troppo. Inforniamo per 20 minuti. Iniziamo a preparare la crema: montiamo la panna con le fruste elettriche.

Il trucco: Per realizzare una crema più leggera, uniamo alla panna lo yogurt colato, senza zuccherare ulteriormente. Sforniamo il guscio di pasta sablé e, quando sarà raffreddato, stendiamo il letto di crema e guarniamo con fragole e menta.

Se la ricetta “Sablè di fragole” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Ricette all'italiana - ricetta Parmigiana di cipolle di Cannara di Anna Moroni

Ricette all’italiana | Parmigiana di cipolle di Cannara ricetta Anna Moroni

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Parmigiana di cipolle di Cannara di Anna Moroni per la trasmissione Ricette all'italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.