<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Ciambellone cioccolato e cocco ricetta Moroni

Buonissima la ricetta del dolce che, quest’oggi eccezionalmente al lunedì, ci ha proposto la nostra bravissima amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna del 12 marzo. Dopo averci proposto, la settimana scorsa, la ricetta della Torta pavlova con ananas, la nostra amica Anna è tornata a proporci oggi un’altra delle sue buonissime e gustose torte, un ciambellone al cioccolato e cocco, un dolce perfetto per accompagnare la colazione o una ricca merenda, un dolce in cui il cioccolato e il cocco si sposano alla perfezione.

La Prova del Cuoco - Ciambellone cioccolato e cocco ricetta Anna Moroni


Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ciambellone cioccolato e cocco di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Ciambellone cioccolato e cocco: 100 min

Ingredienti

  • 3 uova intere,
  • 1 tuorlo,
  • 280 g di farina 00,
  • 90 g di olio di semi,
  • 170 g di zucchero,
  • 40 g di cacao amaro,
  • 120 ml di latte,
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Per il ripieno al cocco:

  • 50 ml di panna fresca,
  • 150 g di farina di cocco,
  • 120 g di zucchero,
  • 1 albume,
  • 10g di fecola di patate

Procedimento della ricetta Ciambellone cioccolato e cocco di Anna Moroni

Per la ciambella: montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa di un giallo molto chiaro. Uniamo poi a filo, sempre mescolando, l’olio e il latte e quando saranno ben incorporati aggiungiamo la farina, il cacao e il lievito.

Mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. In ultimo il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Per il ripieno: montiamo l’albume a neve. In una ciotola uniamo la farina di cocco, zucchero e fecola di patate.

Versiamo le polveri nell’albume montato aggiungendo la panna liquida; mescoliamo delicatamente per amalgamare il composto (dovrà avere una consistenza abbastanza asciutta). Imburriamo e infariniamo una teglia per ciambelle e versiamoci dentro metà del composto al cacao.

Versiamoci sopra il ripieno al cocco in modo da lasciarlo solo al centro (così una volta cotto, il ripieno non sporgerà dai bordi ma si vedrà solo al taglio) e ricopriamolo con l’impasto al cacao rimanente. Inforniamo a 180° (forno preriscaldato) per 30’/35′ circa.

Video della ricetta Ciambellone cioccolato e cocco di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Ciambellone cioccolato e cocco” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Ciambellone cioccolato e cocco” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Ciambellone cioccolato e cocco
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)
Buonissima la ricetta del dolce che, quest’oggi eccezionalmente al lunedì, ci ha proposto la nostra bravissima amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna del 12 marzo. Dopo averci proposto, la settimana scorsa, la ricetta della Torta pavlova con ananas, la nostra amica Anna è tornata a proporci oggi un’altra delle sue buonissime e gustose ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: 2.5 ( 1 votes)
0

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.