Prova del Cuoco | Torta pavlova con ananas ricetta Moroni

Dopo la sfortunata prova ai fornelli nella puntata di ieri con la preparazione non riuscite della torta alla ricotta con zafferano, oggi la nostra amica Anna Moroni ha voluto regalarci, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 7 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la gustosa ricetta di una delle torte più famose ed amate al mondo, cioè la torta pavlova, una torta a base di meringhe che Anna ha poi farcito con crema pasticcera, tanta panna montata e dei pezzetti di ananas sciroppato.

La Prova del Cuoco - Torta pavlova con ananas ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta pavlova con ananas di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta pavlova con ananas: 150 min

Ingredienti

per la meringa:

  • 4 albumi,
  • 225 g di zucchero semolato,
  • 1 cucchiaino di amido di mais,
  • 1 cucchiaino di aceto bianco o di limone.

Per la farcitura:

  • 500 ml di crema pasticcera,
  • 250 ml di panna montata,
  • 150 g di ananas sciroppata (sgocciolata) o ananas fresca,
  • menta fresca

Procedimento della ricetta Torta pavlova con ananas di Anna Moroni

Per la meringa: montiamo gli albumi a neve aggiungendo una cucchiaiata alla volta di zucchero e mescolando in continuazione con la frusta finché il composto diventerà denso e lucido (ci vorranno circa 15′).

Aggiungiamo a mano, con una spatola, l’aceto e l’amido di mais, molto lentamente per evitare di smontare gli albumi. Versiamo la meringa su una placca rivestita di carta forno e diamogli una forma rotonda.

Facciamo cuocere la meringa in forno statico a 120° per 75 minuti. (Se il forno aumenta troppo il calore, apriamo lo sportello e teniamolo a fessura). La meringa deve rimanere bianca, non si deve cuocere ma asciugare.

Quando si crepa leggermente in superficie spegniamo il forno e lasciamolo aperto a raffreddare. Intanto prepariamo la farcitura unendo la panna montata alla crema pasticcera fredda. Disponiamo la crema sulla meringa, decoriamo con l’ananas tagliato a pezzettini, foglioline di menta e zucchero a velo.

Video della ricetta Torta pavlova con ananas di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta pavlova con ananas” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Torta pavlova con ananas” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.