Prova del Cuoco | Cupola di ziti ricetta Mainardi

Torna come sempre al martedì, ospite della puntata odierna del 17 aprile 2018 della trasmissione La Prova del cuoco, il simpaticissimo chef Andrea Mainardi che, dopo averci proposto la settimana scorsa la ricetta del Super hamburger, ci ha proposto quest’oggi la ricetta di un ricco ed originale primo piatto di pasta, degli ziti per la precisione, che Andrea ha utilizzato per realizzare una golosa cupola farcita con diversi ingredienti quali la besciamella, la robiola, il prosciutto cotto di Praga e le zucchine, un piatto ricco, saporito e dal sicuro impatto scenico.

La Prova del Cuoco - Cupola di ziti ricetta Andrea Mainardi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cupola di ziti di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cupola di ziti: 70 min

Ingredienti

  • 300 g ziti,
  • 100 g besciamella,
  • 4 zucchine,
  • 1 fetta spessa di prosciutto di praga,
  • 200 g formaggio grattugiato,
  • 50 g pomodori secchi sott’olio,
  • 1 robiola,
  • 1 scalogno,
  • 1 mazzetto di origano fresco,
  • pangrattato,
  • olio evo,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Cupola di ziti di Andrea Mainardi

Cuociamo gli ziti in acqua bollente e salata per circa 10 minuti in modo che diventino morbidi pur restando al dente. Scoliamoli ed ungiamoli con un goccio d’olio lasciando che si raffreddino.

Nel frattempo facciamo soffriggere in una padella con un goccio d’olio dello scalogno tritato e mettiamo poi a cuocere le zucchine chiare dopo averle tagliate a rondelle fino a quando non si saranno dorate. Prepariamo quindi la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro e versando la farina nel pentolino.

Aggiungiamo quindi il latte e, continuando a mescolare, facciamo in modo che la crema si addensi sul fuoco. Aggiustiamo di sale ed aggiungiamo una grattugiata di noce moscata. Prepariamo la cupola spennellando con dell’olio una ciotola della forma di una mezza sfera dopo averla foderata con della carta forno.

Sul fondo della ciotola mettiamo un paio di cucchiai di besciamella e disponiamo sopra gli ziti a formare una spirale in modo da coprire il fondo e i lati della ciotola. Spolveriamo poi il tutto con del formaggio grattugiato.

Aggiungiamo le zucchine trifolate in precedenza, i pomodori secchi tagliati a pezzetti e il prosciutto di Praga sempre tagliato a pezzetti.

Copriamo con altri ziti, versiamo le besciamella e proseguiamo con la stessa sequenza degli ingredienti dello strato precedenete. Una volta arrivati a metà cupola posizioniamo la robiola al centro della cupola.

Copriamola con i condimenti, aggiungiamo gli ziti fino ad arrivare al bordo dello stampo. Completiamo la cupola con un ultimo strato di ziti e con una spolverata di formaggio grattugiato.

Mettiamo a cuocere in forno a 180° fino a far dorare il tutto. Quando si sarà dorata, lasciamola raffreddare per 10 minuti prima di capovolgerla sul piatto da portata.

Video della ricetta Cupola di ziti di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cupola di ziti” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Cupola di ziti” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.