Prova del Cuoco | Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati ricetta Persegani

Buonissimo il secondo piatto di carne proposto all’interno del menù della giornata odierna proposto dal maestro di cucina Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco di mercoledì 24 Maggio. Daniele ci ha infatti spiegato come preparare una specie di involtino con dei filetti di petto di pollo farciti con dello speck e dei pezzi di pecorino di fossa, il tutto poi avvolto in carta forno e carta stagnola e messi a cuocere in forno, accompagnando il tutto con un’insalata di carciofi crudi conditi con pepe, sale e olio di contorno.

La Prova del Cuoco - Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati ricetta Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Daniele Persegani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati: 50 min

Ingredienti

  • 8 filetti sottili di petto di pollo
  • 8 fette di speck Alto Adige IGP
  • 80 g di pecorino di fossa a scaglie
  • 4 carciofi romani
  • timo fresco
  • 2 limone
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • farina 00 qb
  • semi di papavero
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati di Daniele Persegani

Battiamo la carne sottile e poi aggiungiamo un po’ di farina. Condiamo con sale e pepe. Aggiungiamo un po’ di timo. Tagliamo le fettine di formaggio, speck ed arrotoliamo.

Adagiamo sulla carta fa forno il rotolino. Aggiungiamo sale, pepe, olio e rosmarino. Arrotoliamo con la carta da forno e poi nella stagnola. Inforniamo a 180°C per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo i carciofi: tagliamoli sottili. Mettiamo in una ciotola acqua, aceto, succo di limone e mettiamo i carciofi dentro per un paio di orette. Condiamo con olio sale e pepe i carciofi sgocciolati.

Video della ricetta Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati di Daniele Persegani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati” cucinata da Daniele Persegani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati” di Daniele Persegani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.