Prova del Cuoco | Millefoglie di Arlettes con porcini e crema di patate ricetta Facchini

Buono, gustoso e molto invitante l’antipasto che ci ha proposto lo chef Riccardo Facchini nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di venerdì 22 settembre della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta della Millefoglie di pasta fillo con melanzane e fichi preparata da Ambra Romani, ha risposto lo chef Riccardo Facchini con una sua versione della millefoglie preparata con della pasta sfoglia farcita con dei funghi porcini e servita su una delicata crema di patate.

La Prova del Cuoco - Millefoglie di Arlettes con porcini e crema di patate ricetta Riccardo Facchini
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Riccardo Facchini per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Millefoglie di Arlettes con porcini e crema di patate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Millefoglie di Arlettes con porcini e crema di patate: 15 min

Ingredienti

  • 250 g di pasta sfoglia,
  • 200 g di funghi porcini freschi,
  • 300 g di patate pasta bianca,
  • 80 g di burro di arachidi,
  • 80 g di formaggio grattugiato,
  • 1 spicchio di aglio,
  • qualche foglia di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento della ricetta Millefoglie di Arlettes con porcini e crema di patate di Riccardo Facchini

Stendiamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro, spianiamola con l’aiuto un mattarello ed arrotoliamola su sé stessa. Tagliamo delle fette dello spessore di 2 cm ed adagiamole sulla spianatoia infarinata. Stendiamo sottilmente le rondelle ottenute con l’aiuto del mattarello così da ricavare le arlettes.

Mettiamo le arlettes su una teglia con carta da forno, buchiamo la sfoglia con i rebbi di una forchetta ed inforniamo a 220°C per 7 minuti. Poi continuiamo la cottura abbassando il forno a 190°C per 8 minuti e terminiamo a 170°C per 15 minuti circa.

Peliamo le patate, tagliamole a pezzi e stufiamole in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Copriamo le patate con acqua calda e cuociamo ancora per 10 minuti. Infine frulliamo ed emulsioniamo con il burro di arachidi.

Regoliamo di sale e pepe. Mondiamo i funghi porcini, tagliamoli a lamelle e saltiamoli in padella rapidamente. Condiamoli con sale, pepe, pochissimo aglio e qualche foglia di prezzemolo fresco. Impiattiamo alternando una sfoglia di arlette, la crema di patate ed i funghi saltati.

Video della ricetta Millefoglie di Arlettes con porcini e crema di patate di Riccardo Facchini per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Millefoglie di Arlettes con porcini e crema di patate” cucinata da Riccardo Facchini tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Millefoglie di Arlettes con porcini e crema di patate” di Riccardo Facchini tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.