<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Rotolo tricolore di semolino ricetta Barzetti

Un buonissimo ed originale primo piatto a base, queta volta, di semolino, quello che ci ha proposto uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco, cioè Sergio Barzetti, nel corso della puntata odierna di lunedì 4 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di un primo piatto a base di semolino utilizzato per avere un doppio impasto con aggiunta, ad uno di questi, di spinaci frullati a formare poi un rotolo che, grazie anche all’aggiunta di prosciutto cotto e toma piemontese, richiama i tre colori della bandiera italiana.

La Prova del Cuoco - Rotolo tricolore di semolino ricetta Sergio Barzetti

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rotolo tricolore di semolino di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Rotolo tricolore di semolino: 60 min

Ingredienti

  • 150 g di semolino,
  • 600 ml di latte intero,
  • 4 tuorli,
  • 40 g di spinaci freschi,
  • 200 g di formaggio grattugiato,
  • 200 g di toma piemontese,
  • 150 g di prosciutto cotto affettato,
  • 80 g di burro,
  • noce moscata q.b.,
  • alloro,
  • olio extra vergine di oliva,
  • sale.

Per la crema di latte leggera:

  • 400 ml di latte intero,
  • 2 cucchiai di amido di mais,
  • 30 g di formaggio grattugiato,
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
  • sale

Procedimento della ricetta Rotolo tricolore di semolino di Sergio Barzetti

Puliamo e lessiamo gli spinaci in poca acqua con una goccia di olio ed una foglia di alloro per 3-4 minuti, saliamo, scoliamo e strizziamo. Spadelliamo con un filo di olio di oliva e teniamo da parte.

Portiamo a bollore il latte con un pizzico di sale e la noce moscata, quindi uniamo il semolino a pioggia. Cuociamo per circa 5 minuti mescolando. Togliamo dal fuoco, dividiamo il composto in due parti ed aggiungiamo alla prima parte 2 tuorli, una parte del formaggio grattugiato ed il sale, alla seconda parte uniamo gli spinaci frullati con due tuorli e formaggio grattugiato.

Frulliamo il prosciutto e grattugiamo la toma. Disponiamo il composto verde ancora caldo a rettangolo con uno spessore di circa 1 cm su una teglia ricoperta con carta forno unta. Sovrapponiamo il prosciutto, la toma e poi il composto di semolino bianco.

Arrotoliamo aiutandoci con la carta da forno. Chiudiamo a caramella e lasciamo raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Quindi tagliamo a fette, disponiamole su una teglia leggermente imburrata, spolveriamo con il restante parmigiano e gratiniamo in forno preriscaldato a 200° per circa 8 minuti.

Portiamo ad ebollizione il latte salato. Aggiungiamo l’amido di mais ed il concentrato precedentemente stemperati in poco latte freddo. Continuiamo a cuocere per almeno 30 secondi il composto che si addensa. A fuoco spento uniamo il formaggio.

Video della ricetta Rotolo tricolore di semolino di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Rotolo tricolore di semolino” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Rotolo tricolore di semolino” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Un buonissimo ed originale primo piatto a base, queta volta, di semolino, quello che ci ha proposto uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco, cioè Sergio Barzetti, nel corso della puntata odierna di lunedì 4 dicembre della trasmissione di cucina La Prova ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

2 commenti

  1. Nella ricetta c’e’ scritto 80 gr di burro, ma lo chef non ne parla, quando si mette? E, se non si trova la toma piemontese, che formaggio si può usare? Grazie, e complimenti …

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*