Prova del Cuoco | Temari-zushi ricetta Shoda

Un altro invitante ed originale piatto che si rifà alla tradizione gastronomica giapponese ci è stato proposto oggi dal simpaticissimo chef giapponese Hirohiko Shoda nel corso della puntata odierna di giovedì 1 giugno della trasmissione La Prova del cuoco. Lo chef Shoda ci ha infatti proposto la ricetta dei temari-zushi, dei sushi preparati nella pellicola con il classico riso giapponese e con una farcia a base di tonno rosso fresco, il tutto accompagnato da una salsa a base di aceto di riso e zucchero semolato con aggiunta di semi di sesamo di colore bianco e nero.

La Prova del Cuoco - Temari-zushi ricetta Hirohiko Shoda
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Hirohiko Shoda per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Temari-zushi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Temari-zushi: 70 min

Ingredienti

  • 100 g di riso giapponese (oppure con chicco piccolo come il Roma)
  • 100 g di acqua naturale

Per il condimento del riso:

  • 25 g di aceto di riso
  • 10 g di zucchero semolato
  • 2,5 g di sale

Per il temari-zushi di tonno:

  • 20 g di filetto di tonno rosso fresco
  • 1/2 foglia di shiso
  • semi di sesamo bianco qb
  • semi di sesamo nero qb

Procedimento della ricetta Temari-zushi di Hirohiko Shoda

Laviamo bene il riso per eliminare l’amido ed aggiungiamolo in padella con un goccio d’acqua in uguale quantità. Copriamo e portiamo a bollore e facciamo cuocere per 15 minuti.

Condiamo con aceto e zucchero semolato amalgamati bene tra di loro. Mescoliamo il tutto per bene. Adagiamo un foglio di pellicola trasparente. Bagniamo le mani e prendiamo circa 30 g di riso in mano e prepariamo 3 palline.

Adagiamo sulla pellicola il tonno e foglia di shiso o basilico o prezzemolo e poi adagiamo sopra la pallina di riso. Chiudiamo a mo’ di fagottino.

Proseguiamo con salmone, fette avocado, riso e chiudiamo a mo’ di fagottino. Adagiamo i gamberi rossi, crudi e privi del carapace, aggiungiamo la pallina e poi chiudiamo nuovamente la pellicola.

Rimuoviamo la pellicola dopo aver dato la forma ed aggiungiamo il sesamo nero e bianco tostati sul tonno. Sul salmone aggiungiamo la fetta di limone e sui gamberi aggiungiamo la frittata tagliata a mo’ di tagliatelle e uova di salmone.

Video della ricetta Temari-zushi di Hirohiko Shoda per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Temari-zushi” cucinata da Hirohiko Shoda tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Temari-zushi” di Hirohiko Shoda tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Mud cake di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Mud cake ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mud cake di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.