Prova del Cuoco | Torta cappuccino ricetta Cattelani

Buonissima la ricetta del dolce che ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna del 19 marzo. Natalia, dopo averci proposto, la scorsa settimana, la ricetta del Ciambellone sofficissimo con water roux, ci ha proposto, nella puntata odierna, un altro dei suoi gustosi dolci, una golosa torta cappuccino, una torta in cui, come già si può intuire dal titolo della ricetta, il caffè viene usato sia per la preparazione dell’impasto della base sia per la farcitura.

La Prova del Cuoco - Torta cappuccino ricetta Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta cappuccino di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta cappuccino: 120 min

Ingredienti

  • 145 g farina,
  • 5 g cacao amaro,
  • 150 g zucchero semolato,
  • 90 g caffè espresso,
  • 60 g olio di semi,
  • 3 uova,
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Farcitura:

  • 50 g burro,
  • 50 g zucchero a velo,
  • 50 g caffè espresso,
  • 100 g cioccolato fondente

Per decorare

  • 250 g panna da montare,
  • cacao amaro

Procedimento della ricetta Torta cappuccino di Natalia Cattelani

Prepariamo il caffè espresso e lo lasciamo intiepidire. In una ciotola mescoliamo il caffè espresso con l’olio ed i tuorli a mano servendovi di una frusta. In un’altra ciotola, mescoliamo la farina con il lievito, il cacao in polvere e lo zucchero semolato.

Infine, a parte, montiamo gli albumi con 2-3 cucchiai di zucchero. Uniamo i componenti liquidi a quelli in polvere e mescoliamo con una frusta, in modo da eliminare eventuali grumi. Infine, incorporiamo gli albumi montati a neve con lo zucchero, in due volte.

Mescoliamo delicatamente. Prendiamo una tortiera a cerniera 22-24 cm e copriamo solo il fondo con un disco di carta forno. Versiamo all’interno l’impasto ed inforniamo a 170° per 45 minuti. Appena sfornata, mettiamo la torta a raffreddare a testa in giù.

Quando è fredda, con un coltello stacchiamo i bordi (che si saranno attaccati alla teglia, non essendo imburrata). Per la ganache, mettiamo in un pentolino il burro con il caffè espresso, lo zucchero a velo ed il cioccolato fondente. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto.

Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Tagliamo a metà la torta e la farciamo con la ganache al caffè tiepida e un po’ più densa. Chiudiamo con l’altra metà e decoriamo con la panna montata. Spolveriamo con il cacao in polvere.

Video della ricetta Torta cappuccino di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta cappuccino” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Torta cappuccino” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.