Rana pescatrice alla catalana ricetta Pascucci da La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci, ha proposto, nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, un secondo piatto molto gustoso ed originale che ha nella rana pescatrice l’ingrediente principale. Pascucci ha infatti cucinato la rana pescatrice alla catalana, utilizzando più o meno lo stesso procedimento che siamo soliti vedere per l’aragosta alla catalana, condendo la rana pescatrice con cipolle, pomodori e patate lesse.

La Prova del Cuoco - Rana pescatrice alla catalana ricetta Pascucci
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rana pescatrice alla catalana di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Rana pescatrice alla catalana: 35 min

Ingredienti

  • 800 gr. rana pescatrice;
  • una decina di pomodori ciliegino;
  • 1 cipolla rossa di Tropea;
  • 1 limone;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pepe nero

Procedimento della ricetta Rana pescatrice alla catalana di Gianfranco Pascucci

Mettiamo a bollire del’acqua in una pentola. Sciacquiamo la rana pescatrice. Quando l’acqua bollirà, mettiamo a cuocere il pesce per circa 10 o 15 minuti. Controlliamo la cottura con l’aiuto di una forchetta. La rana pescatrice che dovrà risultare morbida.

Una volta cotta scoliamo per la rana pescatrice. Una volta fredda eliminiamo le lisce e la parte centrale e tagliamola a pezzetti. Spremiamo limone. Mettiamo la rana pescatrice in una ciotola e condiamola con il succo di limone, un pizzico di sale e del pepe.

Laviamo i pomodori, eliminiamo i semi e tagliamoli a cubetti. Puliamo e laviamo la cipolla ed affettiamola finemente. Mescoliamo la cipolla ed il pomodoro, condiamo il tutto con un filo d’olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale, quindi aggiungiamo la rana pescatrice.

Mescoliamo di nuovo. Per far amalgamare tutti i sapori e i profumi serviamo la rana pescatrice alla catalana dopo circa un ora.

Video della ricetta Rana pescatrice alla catalana di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Rana pescatrice alla catalana” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Rana pescatrice alla catalana” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Biscotti alla panna ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.