Ricette all’italiana | Conchiglioni farciti ricetta Fabio Campoli

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè lo chef Fabio Campoli che, sotto lo sguardo attento di Anna Moroni, nella nuova puntata di mercoledì 2 dicembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, ci ha proposto una buonissima ed appetitosa ricetta dal titolo Conchiglioni farciti.

Ricette all'italiana - ricetta Conchiglioni farciti di Fabio Campoli
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Conchiglioni farciti proposto per noi da Fabio Campoli nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Conchiglioni farciti: 50 min

Ingredienti

    • 300 g conchiglioni cotti,
    • 250 g ricotta,
    • 60 g formaggio grattugiato,
    • olio evo

Per la salsa:

    • 750 g passata di pomodoro,
    • cipolla, olio,
    • sale

Per la guarnizione

    • 4 fette pancetta croccante,
    • 2 carciofi fritti,
    • 4 peperoni cornetto fritti

Procedimento della ricetta Conchiglioni farciti da Ricette all’italiana

Preparate la salsa stufando la cipolla tritata finemente con un filo d’olio ed un goccio d’acqua. Successivamente, unite la passata di pomodoro e fate cuocere il tempo necessario. Preparate il ripieno setacciando la ricotta e condendola con sale e basilico.

Lessate i conchiglioni quasi fino a fine cottura. Scolateli e fateli poi raffreddare. Alla base di una teglia, formate un generoso strato di salsa di pomodoro, olio evo e formaggio grattugiato.

Farcite i conchiglioni con la crema di ricotta e disponeteli all’interno della teglia, sullo strato di pomodoro. Coprite con altro sugo e formaggio grattugiato e fate gratinare in forno caldo a 210° per 10 minuti. Friggete i peperoni cornetti in olio evo. Servite i conchiglioni con i peperoni fritti, i carciofi fritti e la pancetta rosolata e croccante.

Video della ricetta Conchiglioni farciti di Fabio Campoli

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Fabio Campoli per realizzare la ricetta Conchiglioni farciti tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Conchiglioni farciti di Fabio Campoli

Se la ricetta “Conchiglioni farciti” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Fritto del golfo di Ivano Ricchebono

È sempre mezzogiorno | Fritto del golfo ricetta Ivano Ricchebono

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Fritto del golfo di Ivano Ricchebono per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.