Ricette all’italiana | Insalata di baccalà con vinagrette al limone ricetta Anna Moroni

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella nuova puntata di venerdì 22 maggio del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci ci ha proposto una buonissima ed appetitosa ricetta dal titolo Insalata di baccalà con vinagrette al limone.

Ricette all'italiana - ricetta Insalata di baccalà con vinagrette al limone di Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Insalata di baccalà con vinagrette al limone proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Insalata di baccalà con vinagrette al limone: 110 min

Ingredienti

  • 1 baccalà dissalato,
  • limone,
  • insalata,
  • pomodorini confit,
  • parmigiano reggiano,
  • 1 mela evelina

Procedimento della ricetta Insalata di baccalà con vinagrette al limone da Ricette all’italiana

Sbucciate la mela, tagliatela a fettine sottili piccole e saltatela in padella con un filo d’olio per renderla croccante. Tagliate a tocchetti piccoli il baccalà precedentemente ammollato e privato della pelle, quindi saltatelo in padella con un filo d’olio ed un po’ di origano per farlo asciugare.

Per i pomodorini confit, tagliate i pomodorini a metà, metteteli in una teglia con carta forno e conditeli con zucchero, sale, origano ed un filo d’olio. Fateli cuocere in forno a 100° per 1 ora e mezza circa.

Per la vinagrette, in una ciotolina mettete il succo di limone, l’olio evo (circa in parti uguali) ed un pizzico di sale e sbattete con una forchetta creando un’emulsione.

Avvolgete le cipolle, intere e sbucciate, nella carta d’alluminio e cuocetele in forno per il tempo necessario. In una ciotola, mettete le foglie di insalata a pezzettoni e conditele con la vinagrette.

Unite, quindi, i pomodorini confit, le cipolla al forno tagliata a rondelle e mescolate. Su un piatto, formate un letto di insalata, adagiate sopra un po’ di mele, un po’ di baccalà e finite con delle scaglie di parmigiano ed un filo d’olio.

Video della ricetta Insalata di baccalà con vinagrette al limone di Anna Moroni

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Insalata di baccalà con vinagrette al limone tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Insalata di baccalà con vinagrette al limone di Anna Moroni

Se la ricetta “Insalata di baccalà con vinagrette al limone” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Ricette all'italiana - ricetta Frittata al tartufo di Anna Moroni

Ricette all’italiana | Frittata al tartufo ricetta Anna Moroni

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Frittata al tartufo di Anna Moroni per la trasmissione Ricette all'italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.