Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

Buonissimo il primo piatto di pasta che ci ha preparato il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè il simpatico Sergio Barzetti. Mister alloro, infatti, in questa puntata di lunedì 8 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta di un primo piatto a base di spaghettoni di Gragnano conditi con un ragù di prosciutto crudo bagnato con del vino rosso ed insaporito con dei pomodori ciliegino e del formaggio quartirolo fresco.

La Prova del Cuoco - Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo: 30 min

Ingredienti per 4 persone:

  • 380 g di spaghettoni di Gragnano
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 200 ml di conserva di pomodorini ciliegini
  • 150 g di quartirolo fresco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 peperoncino fresco
  • alloro
  • olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di zucchero
  • sale

Procedimento della ricetta Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo di Sergio Barzetti

Tritiamo o tagliamo a dadini il gambuccio di prosciutto crudo e rosoliamolo in una casseruola con pochissimo olio, il peperoncino ed una foglia di alloro.

Sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo la conserva di pomodorini ed un pò di zucchero, regoliamo di sale e lasciamo cuocere per 10 -12 minuti a fiamma moderata.

Lessiamo gli spaghettoni in abbondante acqua salata e profumata con una foglia di alloro, scoliamo e condiamo con il ragù di prosciutto, al quale avremo aggiunto una generosa manciata di prezzemolo fresco tagliato finemente. Ultimiamo il piatto con briciole di quartirolo e serviamo.

Video della ricetta Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Pesche dolci al cioccolato di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Pesche dolci al cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pesche dolci al cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.