Tagliatelle al ragù ricetta Spisni La Prova del Cuoco

La maestra di cucina della trasmissione La Prova del Cuoco Alessandra Spisni non smette mai di stupirci anche quando prepara piatti all’apparenza molto semplici. Nella puntata di lunedì della trasmissione condotta dalla Clerici, Alessandra ha preparato un piatto di tagliatelle fresche condite con un ragù di carne da leccarsi letteralmente i baffi.

La Prova del Cuoco - Tagliatelle al ragù ricetta Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tagliatelle al ragù di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tagliatelle al ragù: 60 min

Ingredienti

Per le tagliatelle:

  • 500 g di farina da sfoglia
  • 5 uova

Per il ragù:

  • ½ kg di carne tritata di sottospalla di manzo
  • 60 g di sedano
  • 60 g di carota
  • 130 g di cipolle dorate
  • 150 g di strutto
  • 500 g di passata di pomodoro
  • sale grosso
  • un pizzico di pepe
  • un bicchiere di vino rosso
  • 150 g. formaggio grattugiato

Procedimento della ricetta Tagliatelle al ragù di Alessandra Spisni

Puliamo, laviamo e tritiamo finemente tutte le verdure da odori (sedano, carota, cipolla). In un tegame di coccio o di alluminio fondiamo lo strutto fino a fargli raggiungiamo il punto di fumo per far evaporare in fretta l’acqua delle verdure.

Uniamo gli odori e facciamoli stufare a fuoco medio senza perderli d’occhio. Mettiamo del sale grosso e del pepe sulla carne alzando la fiamma, mescoliamo velocemente fino a che la carne non cambia colore.

Appena la carne comincia a rilasciare i suoi umori bagniamo con il vino. Lasciamo evaporare ed annusiamo fino a non sentire più l’alcool battiamo sulla fronte.

A questo punto sospendiamo la preparazione e conserviamo in vasi di vetro per sottovuoto o in contenitori da freezer in proporzioni adatte al consumo futuro. Terminiamo l’esecuzione unendo il pomodoro e mescolando.

Quando il composto avrà ripreso a bollire, aggiungiamo dell’acqua e lasciamo sobbollire per almeno due ore fino a cottura ultimata. Impastiamo gli ingredienti e tiriamo una sfoglia sostenuta. Asciughiamo poco e tagliamo le tagliatelle. Cuociamo, scoliamole al dente e serviamo con il ragù.

Video della ricetta Tagliatelle al ragù di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tagliatelle al ragù” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tagliatelle al ragù” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini

Geo | Intarsi mediterranei al pesto di mandorle ricetta Alessia Uccellini

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.