Torta albero di Natale ricetta Dolci dopo il Tiggì

Martedì è il giorno dedicato al cioccolato alla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì e la nostra amica e giudice di gara Anna Moroni ha proposto ai due pasticceri in gara una ricetta tipicamente natalizia, un dolce natalizio molto semplice ma anche di sicuro impatto visivo: la torta albero di Natale fatta con pan di spagna e farcia al cioccolato fondente e crema pasticcera.

Dolci dopo il Tiggì - ricetta Torta albero di Natale
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta albero di Natale di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta albero di Natale: 60 min

Ingredienti

Per il Pan di Spagna:

  • 9 uova
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di rum
  • 3 cucchiai di cioccolato amaro
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Per la farcitura:
  • 80 g di cioccolato fondente tritato
  • 1,3 kg di crema pasticcera

Per decorare:

  • 500 g di panna montata
  • 200 g di lamponi
  • 2 kiwi

Procedimento della ricetta Torta albero di Natale

Prepariamo il Pan di Spagna: Lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spugnoso. Setacciamo il lievito nella farina e aggiungiamolo insieme al cacao al composto di uova; aggiungiamo il rum e amalgamiamo gli albumi battuti a neve ferma con il succo di limone.

Trasferiamo il composto in uno stampo quadrato di circa 25 cm per lato e cuociamo in forno a 190° per 45 minuti. Lasciamola raffreddare e tagliamo in tre strati. Assembliamo la torta: adagiamo sul fondo il primo strato di torta, cospargiamo con la metà della crema ancora calda e spolverizziamo con metà del cioccolato tritato.

Ripetiamo l’operazione con il secondo strato e finiamo con l’ultimo strato di torta. Copriamo con la pellicola e facciamola raffreddare. Capovolgiamola su di un disco, tagliamo la carta pellicola, rifiliamo i bordi (in modo da far vedere che la torta è a strati) e tagliamo la torta a metà in senso obliquo e ricaviamo un triangolo che sarà la base più larga.

La seconda verrà tagliata ancora a metà e sarà il secondo triangolo. La metà rimasta verrà tagliata nuovamente e sarà il terzo triangolo. Per il tronco dell’albero tagliamo il quarto triangolo. Decoriamo l’albero con panna montata, fragole e kiwi.

Video della ricetta Torta albero di Natale per Dolci dopo il tiggì

Ecco il video della ricetta “Torta albero di Natale” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Torta albero di Natale” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mousse ai frutti di bosco di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.