Torta arrotolata di crepes salate ricetta Cattelani La Prova del Cuoco

Appetitosa e gustosa la ricetta che ci ha proposto quest’oggi, in questa puntata odierna di lunedì 22 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, che ci ha preparato una torta arrotolata preparata con delle appetitose crepes salate che la simpatica Natalia ha farcito con un composto a base di ricotta di pecora, erbette di campo e formaggio grana.

La Prova del Cuoco - Torta arrotolata di crepes salate ricetta Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta arrotolata di crepes salate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta arrotolata di crepes salate: 50 min

Ingredienti

Per le crepes:

  • 3 uova
  • 250g di yogurt bianco al naturale
  • 250g di farina
  • 300g di latte
  • 50g di olio extravergine d’oliva delicato
  • sale e pepe
  • una noce di burro

Per il ripieno:

  • 500g di ricotta di pecora
  • 500g di erbette di campo fresche
  • 1 cipollina fresca
  • 50g di formaggio grana

Per la crema:

  • 2 uova
  • 150 g panna
  • 20 g di grana
  • 2/3 cucchiai di mandorle in scaglie

Procedimento della ricetta Torta arrotolata di crepes salate di Natalia Cattelani

Cuociamo le verdure in acqua bollente leggermente salata. Stufiamo in padella con olio la cipollina tritata, aggiungiamo le verdure cotte nell’acqua saliamo pepiamo e facciamo insaporire fino a quando non sarà evaporata tutta l’acqua.

Passiamo le verdure così insaporite in un mix per rendere tutto più fine. Mescoliamole alla ricotta con il formaggio , saliamo e pepiamo. Accendiamo il forno a 240 gradi , inseriamo la leccarda del forno per farla riscaldare.

Prepariamo l’impasto delle crepes mescolando in una ciotola o nel robot da cucina le uova la farina, il latte l’olio, sale, lo yogurt e otteniamo una crema omogenea. Prendiamo con un guanto da forno la leccarda bella calda, passiamo il burro sulla superficie velocemente e versiamo uno strato di pastella muovendo la teglia per distribuire l’impasto , deve rimanerne uno strato sottile.

Rimettiamo la teglia nel forno appoggiandola alla base, lasciamo 2 minuti , poi spostiamo la teglia in alto per altri due minuti. Togliamo dal forno e mettiamo da parte la crepe che avrà preso la forma rettangolare, procediamo con il resto dell’impasto, si dovrà ripetere l’operazione per altre tre volte.

Prendiamo un foglio di crepes, dividiamolo in due, distribuiamo al margine una striscia di ripieno e arrotoliamo, ricaviamo 7 rotolini. Imburriamo una teglia rotonda preferibilmente con i bordi amovibili, adagiamo anche un foglio di carta da forno. Distribuiamo i rotoli a spirale partendo dal lato esterno, fino a chiudere il centro.

Sbattiamo le due uova con la panna e con due cucchiai di formaggio, saliamo e versiamo sulla superficie della torta. Distribuiamo un po’ di mandorle in scaglie e inforniamo per circa 30/40 minuti a 180 gradi. Attendiamo che si intiepidisca prima di sformare e serviamo.

Video della ricetta Torta arrotolata di crepes salate di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta arrotolata di crepes salate” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Torta arrotolata di crepes salate” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Giusina in cucina - ricetta Sfoglio delle Madonie di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Sfoglio delle Madonie ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Sfoglio delle Madonie di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.