Torta morbida zebrata ricetta Dolci dopo il Tiggì

Alla ricetta della Cassata siciliana al forno proposta e cucinata dal pasticcere Mario Ragona, ha risposto, nella puntata di martedì della trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì, la maestra di cucina della Prova del Cuoco Natalia Cattelani che ha preparato una deliziosa ed appetitosa torta morbida zebrata con cioccolato sia nell’impasto che nella farcitura.

Dolci dopo il Tiggì - ricetta Torta morbida zebrata
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta morbida zebrata di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta morbida zebrata : 60 min

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 300 g di farina
  • 220 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova
  • 150 ml di olio di semi
  • 120 ml di acqua
  • 3 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
  • 40 g di cacao amaro
  • 60 ml di acqua

Per la copertura:

  • 350 g di cioccolata fondente
  • 250 g di panna
  • 1 cucchiaino di miele
  • cioccolatini tondi bianchi e neri q. b.

Procedimento della ricetta Torta morbida zebrata

Dividiamo i tuorli dagli albumi, montiamo prima quest’ultimi con 70 g di zucchero fino a quando non saranno belli sostenuti. Togliamo dalla planetaria e mettiamo da parte. Inseriamo i tuorli con il restante zucchero e facciamo montare. Aggiungiamo prima l’olio, poi a seguire l’acqua.

Setacciamo la farina con il lievito e il pizzico di sale, versiamo nel composto di uova e mescoliamo a mano fino ad amalgamare bene. Uniamo gli albumi montati a neve. Dividiamo il composto in due ciotole.

Sciogliamo il cacao in una ciotolina con i 60 ml di acqua, e versiamolo in una delle due creme, amalgamiamo bene. Procediamo a comporre la torta.

In uno stampo bene imburrato e foderato alla base con carta da forno adagiamo un paio di cucchiai di composto chiaro al centro, continuiamo con altri due cucchiai di composto al cioccolato sempre depositato nel centro del precedente e continuiamo alternando i colori fino ad esaurire gli ingredienti sempre depositando al centro e facendo in modo di non stendere con il cucchiaio ma lasciamo che le creme pian piano si distribuiscano nella tortiera allargandosi.

Cuociamo in forno preriscaldato in modalità statica per circa 45 minuti. Per la decorazione: scaldiamo la panna e versiamola sul cioccolato precedentemente tritato, aggiungiamo il cucchiaino di miele e mescoliamo bene. Lasciamo che la crema raggiunga la consistenza giusta per essere distribuita sul dolce, che deve essere completamente ricoperto. Ultimiamo la decorazione con cioccolatini o caramelline.

Video della ricetta Torta morbida zebrata per Dolci dopo il tiggì

Ecco il video della ricetta “Torta morbida zebrata ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Torta morbida zebrata ” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Biscotti alla panna ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.