Torta nuziale ricetta Giuseppe da MasterChef 4

Ecco la versione della torta nuziale preparata da Giuseppe, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Giuseppe, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato la sua versione della torta nuziale oggetto della prova tecnica di questa settimana.

Masterchef 4 - ricetta Torta nuziale di Giuseppe

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta nuziale proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Torta nuziale: 120 min

Ingredienti per 10 persone

  • uova, 14
  • farina, 200 gr
  • zucchero, 420 gr
  • fecola, 45 gr
  • sale, un pizzico
  • maraschino, 5 cucchiai
  • latte, 250 ml
  • crema di latte, 60 ml
  • cannella, un cucchiaino
  • burro, 100 gr
  • isomalto, 1 kg
  • cioccolata fondente, 50 gr
  • pasta di zucchero bianca, 1 panetto
  • colorante alimentare, alcune gocce
  • cristalli di zucchero, q.b.

Procedimento della ricetta Torta nuziale da MasterChef

Iniziamo con la preparazione del pan di Spagna. In una planetaria montiamo 5 uova con 180 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Con una spatola amalgamiamo 180 grammi di farina e 45 grammi fecola più volte setacciate, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto. Mettiamo in una teglia imburrata e infarinata a 180° forno ventilata per 20-25 minuti.

Procediamo con la crema pasticcera: amalgamiamo 5 tuorli con 60 grammi di zucchero e uniamo 20 grammi farina setacciata. Aggiungiamo al composto 250 millilitri di latte con 60 millilitri di crema di latte e la cannella, già portata a temperatura vicina all’ebollizione. Mescoliamo lentamente e con cura. Mettiamo il tutto sul fuoco a fiamma media e facciamo cuocere per qualche minuto mescolando continuamente nello stesso verso.

Prepariamo la crema di burro: montiamo 4 tuorli, aggiungiamo 80 grammi di zucchero sciolto nell’acqua a 120°. Lasciamo andare fino a che il composto non si raffredderà. A quel punto uniamo 100 grammi di burro lavorato per qualche minuto rendendolo morbido e fluido. Mescoliamo fino a quando il composto sarà una crema di un piacevole color giallo.

Prepariamo l’isomalto: sciogliamolo all’interno di un tegame fino a che sarà di un colore grigio chiaro trasparente. A quel punto uniamo il colorante (opzionale) e versiamo negli stampi fino al completo raffreddamento.

Una volta che il pan di Spagna si sarà freddato, togliamo la parte superiore con un coltello affilato e dividiamo il pan di Spagna in tre dischi. Bagniamo i dischi con uno sciroppo formato da 100 millilitri di acqua, 100 grammi di zucchero e il maraschino. A questo punto spalmiamo la crema pasticcera su cui andremo a grattare la cioccolata fondente.

Copriamo la torta con la crema di burro facendo attenzione a creare uno strato uniforme sufficientemente spesso per ricevere la pasta di zucchero. Prendiamo il panetto di pasta di zucchero e stendiamola con un mattarello facendo molta attenzione a non scaldarla. Una volta ottenuta la sfoglia, ricopriamo il pan di spagna e rifiliamo in modo che vi sia una copertura omogenea. Guarniamo con i cristalli di zucchero.

Se la ricetta “Torta nuziale” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Biscotti alla panna ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.