Tortiglioni con crema di cipolle di Tropea ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Le cipolle di Tropea sono famose in tutto il mondo per il loro sapore unico e caratteristico che rende ogni piatto preparato con questo tipo di ingrediente unico e speciale. Oggi la nostra amica Tessa Gelisio ci propone la ricetta avuta da una telespettatrice da casa, Antonia da Ferrara, di un primo piatto di tortiglioni conditi con una crema di cipolle di Tropea con ricotta e salsiccia, davvero un primo piatto squisito e gustoso.

Cotto e Mangiato - Tortiglioni con crema di cipolle di Tropea ricetta Tessa Gelisio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Tortiglioni con crema di cipolle di Tropea che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Tortiglioni con crema di cipolle di Tropea: 35 min

Ingredienti 

  • 320 g di pasta tipo tortiglioni
  • 200 g di ricotta
  • 180 g di salsiccia senza pelle
  • 2 cipolle di Tropea
  • formaggio grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe q.b.

Procedimento della ricetta Tortiglioni con crema di cipolle di Tropea da Cotto e Mangiato

Per prima cosa, in acqua bollente salata, facciamo cuocere la pasta. Nel frattempo affettiamo finemente le cipolle di Tropea e facciamole rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva per qualche minuto e poi mettiamole da parte.

Nello stesso olio dove sono state le cipolle, facciamo rosolare la salsiccia, spezzettata molto finemente con le mani, quasi fossero briciole. Rosoliamole finché risulteranno croccanti e abbrustolite.

In un mixer frulliamo le cipolle con un po’ di acqua di cottura della pasta e uniamole alla ricotta. Pepiamo e saliamo.

Una volta cotta la pasta al dente, scoliamola e condiamola, prima con la crema di ricotta e cipolle, e poi con le briciole di salsiccia abbrustolite e le cipolle messe da parte. Condiamo la pasta con un filo d’olio e del formaggio grattugiato.

Video della ricetta Tortiglioni con crema di cipolle di Tropea da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Tortiglioni con crema di cipolle di Tropea!

Se la ricetta “Tortiglioni con crema di cipolle di Tropea di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.