Il pasticcere Tommaso Foglia nelle puntate di A scuola di dolcezza, programma su Food Network, ci svela le tecniche, gli strumenti e i consigli per creare squisiti dolci e salati.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Mega tiramisù proposto per noi da Tommaso Foglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo A scuola di dolcezza in onda su Food Network!
Durata ricetta Mega tiramisù : 30 min
Ingredienti per 4 persone
Per il savoiardo
- 360g di albumi
- 300g di zucchero
- 2g di sale
- 240g di tuorli
- 300g di farina
- zucchero a velo
per la crema
- 60g di tuorli
- 75g di zucchero
- 20g di acqua
- 500g di mascarpone
- 150g di panna
- 15g di marsala
per la bagna
- caffè
per assemblare
- cacao in polvere
Procedimento della ricetta Mega tiramisù da A scuola di dolcezza
Per preparare il savoiardo mettete i tuorli e metà zucchero in una ciotola e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete un pizzico di sale.
Nella planetaria mettete l’albume con l’altra metà di zucchero e fatelo montare non completamente. Aggiungete il tuorlo e fate amalgamare. Aggiungete la farina setacciata e a mano amalgamate delicatamanete. Versate l’impasto in una teglia coperta con carta forno e livellate. Spolverizzate con lo zucchero a velo. Cuocete in forno ventilato a 180° per 15 minuti.
Per preparare la crema inserite nella planetaria i tuorli.
In una ciotola mettete il mascarpone con la panna e amalgamate. Aggiungete anche il marsala.
In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua e fatelo sciogliere sul fuoco per ottenere uno sciroppo. Quando fa le bolle piccoline è pronto. Lo versate con i tuorli e amalgamate. Aggiungete il mascarpone e amalgamate delicatamente nella planetaria con la foglia.
Per assemblare il tiramisù in una pirofila mettete il savoiardo tagliato a strisce di 1 cm, spennellate con il caffè amaro (o inserite il caffè in una bottiglia con tappo con tre buchi) e fate uno strato di crema inserendola nella sacca da pasticcere. fate un secondo strato di savoiardo, bagnateli con il caffè e fate un altro strato di crema. Il savoiardo avanzato lo potete congelare. Spolverizzate con cacao la superficie.
Video della ricetta Mega tiramisù di il cuoco Tommaso Foglia
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da il cuoco Tommaso Foglia per realizzare la ricetta Mega tiramisù tratta dal suo programma di cucina A scuola di dolcezza in onda su Food Network
Link Videoricetta Mega tiramisù di il cuoco Tommaso Foglia
Se la ricetta “Mega tiramisù” tratta dal programma tv di cucina A scuola di dolcezza vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
