Cotto e Mangiato | Vascello di cioccolato ricetta Tessa Gelisio

Dopo averci proposto, nel corso della puntata di giovedì della sua rubrica di cucina in onda su Italia 1, la buonissima ricetta delle seppioline al forno con patate, la nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento pre pasquale di venerdì 30 marzo con la sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e mangiato, ha terminato, come al solito, in dolcezza una settimana ricca di ricette proponendoci ingredienti e procedimento per un buonissimo dolce che ricicla un uovo di Pasqua per farcirlo con un ripieno a base di mascarpone e crema pasticcera.

Cotto e mangiato - Vascello di cioccolato ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Vascello di cioccolato che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Vascello di cioccolato: 60 min

Ingredienti

  • 1 uovo di Pasqua

Per il ripieno:

  • 250 gr di crema pasticcera fredda
  • 250 gr di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 80 gr di uvetta
  • 200 ml di panna da montare
  • 1 bicchiere di latte
  • q.b. di amaretti

Procedimento della ricetta Vascello di cioccolato da Cotto e Mangiato

Dopo aver preparato la crema pasticcera e fatta raffreddare, aggiungiamo il mascarpone, lo zucchero e l’uvetta (precedentemente ammollata per 5 minuti in acqua). Mettiamo il composto in frigo, nel frattempo montiamo la panna bella soda e mettiamola in un sac à poche a stella, anche questa in frigo.

Prendiamo la metà dell’uovo (se vogliamo, facciamo sciogliere un po’ di cioccolato, al centro del piatto mettiamo un paio di cucchiaini del cioccolato sciolto e sopra posizioniamo la metà dell’uovo in modo che resti fermo).

Facciamo uno strato con la crema, poi prendiamo gli amaretti e bagniamoli nel latte e facciamo uno strato, procediamo con un altro strato di crema e così via. Dobbiamo arrivare a livello con il cioccolato, livelliamo con un coltello.

Sbricioliamo 5/6 amaretti e cospargiamoli sopra, poi con la panna facciamo dei piccoli ciuffetti per tutta la circonferenza dell’uovo. A piacere possiamo decorare con bastoncini di cioccolato per rendere l’idea del vascello.

Video della ricetta Vascello di cioccolato da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Vascello di cioccolato! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Vascello di cioccolato” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya

Mattino Cinque | Medaglioni di salmone al profumo d’arancia ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.