<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole ricetta Castagna

Un buonissimo e tipico dolce pasquale con cui grandi e, soprattutto, piccini sono soliti festeggiare il giorno di Pasqua, cioè l’uovo di Pasqua, ci è stato preparato quest’oggi dal mitico maestro cioccolataio Guido Castagna che, in questa puntata di venerdì 30 marzo 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dopo averci proposto, nella sua precedente apparizione alla Prova, la ricetta della torta sacher, ci ha quest’oggi deliziato proponendoci ingredienti e procedimento per preparare a casa un buonissimo uovo di Pasqua al cioccolato insaporito con l’aggiunta di pistacchi e nocciole tritate.

La Prova del Cuoco - Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole ricetta Guido Castagna

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Guido Castagna per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole: 50 min

Ingredienti

Per il 1° uovo
  • cioccolato al latte,
  • cioccolato bianco,
  • pasta di pistacchio,
Per il 2° uovo
  • cioccolato fondente,
  • granella di nocciole

Procedimento della ricetta Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole di Guido Castagna

Sciogliamo il cioccolato preferito e lo temperiamo versando il cioccolato fuso su un piano di marmo e spatolandolo fino a portarlo a 31°. Versiamo il cioccolato al latte all’interno degli stampini per ovetti.

Lo sbattiamo in modo da far uscire le bolle d’aria. Lasciamo riposare qualche istante, quindi lo capovolgiamo su una ciotola, in modo da eliminare l’eccesso ottenendo in questo modo l’involucro o ‘camicia’. Facciamo indurire il cioccolato.

A parte, mescoliamo 1 Kg di cioccolato bianco fuso con 400 g di pasta di pistacchio ed un pizzico di sale (ovviamente possiamo ridurre le dosi ma Guido Castagna consiglia 250 g di cioccolato bianco ed il 40% di pistacchi).

Versiamo questa miscela all’interno della ‘camicia’ degli ovetti. Eliminiamo l’eccesso con una spatola. Mettiamo in frigorifero per 20 minuti. Sformiamo gli ovetti.

Per preparare un semplice uovo di cioccolato fondente, seguiamo le fasi della formazione della ‘camicia’ descritte in precedenza avendo cura però di usare uno stampo per uovo grande. Una volta pronto, spennelliamo l’uovo con altro cioccolato fondente fuso e rotoliamolo nella granella di nocciole.

Video della ricetta Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole di Guido Castagna per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole” cucinata da Guido Castagna tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole” di Guido Castagna tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Un buonissimo e tipico dolce pasquale con cui grandi e, soprattutto, piccini sono soliti festeggiare il giorno di Pasqua, cioè l’uovo di Pasqua, ci è stato preparato quest’oggi dal mitico maestro cioccolataio Guido Castagna che, in questa puntata di venerdì 30 marzo 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dopo averci proposto, nella ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.