Cotto e Mangiato | Zuppetta tiepida di formaggio ricetta Tessa Gelisio

Dopo averci proposto, nel corso della puntata di mercoledì della sua rubrica di cucina in onda su Italia 1, la ricetta della Torta salata con broccoli, prosciutto e provolone, la nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo con la sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e mangiato, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare una gustosa e saporita zuppetta da servire tiepida preparata con formaggio fresco e pomodorini secchi.

Cotto e mangiato - Zuppetta tiepida di formaggio ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Zuppetta tiepida di formaggio che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Zuppetta tiepida di formaggio: 50 min

Ingredienti

  • 300 gr di formaggio fresco
  • 100 ml di latte intero
  • 20 ml di olio EVO
  • sale e pepe q.b.
  • 2 fette di pancarrè
  • 10 gr di burro
  • 100 gr di pomodorini secchi
  • 12 foglie di salvia
  • 40 gr di farina 00
  • 200 ml di olio di semi di arachidi
  • basilico q.b.

Procedimento della ricetta Zuppetta tiepida di formaggio da Cotto e Mangiato

Per la zuppetta di formaggio, frulliamo il formaggio fresco con il latte, unendo l’olio extravergine di oliva a filo, quindi regoliamo di sale e pepe e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Per i crostini, riduciamo il pancarrè a cubetti. Poi facciamo sciogliere il burro in un padellino, uniamo i crostini e facciamoli tostare. Trasferiamoli su carta da cucina e lasciamo raffreddare.

Per le foglie di salvia fritte, scaldiamo abbondante olio di semi in una casseruola, poi ungiamo le foglie di salvia con pochissimo olio freddo e passiamole nella farina. Friggiamole quindi per 2 minuti, fino a quando sono ben croccanti. Trasferiamole sopra un foglio di carta da cucina per asciugarle.

Per servire, versiamo la crema di formaggio in una casseruola antiaderente e scaldiamola a fuoco molto basso, mescolando. Poi, distribuiamola nei piatti, uniamo i pomodorini secchi sottolio, la salvia fritta, le foglie di basilico, il pane e terminiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Video della ricetta Zuppetta tiepida di formaggio da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Zuppetta tiepida di formaggio! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Zuppetta tiepida di formaggio” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.