Crostata di patate prosciutto mozzarella ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Come ogni mercoledì, spazio oggi alla rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato alle ricette proposte dai telespettatori da casa. Oggi è toccato infatti a Fabiola da Palermo proporre la ricetta di un gustoso ed appetitoso secondo piatto da provare a rifare anche a casa. Si tratta di una crostata, anche se sarebbe più corretto chiamarla pizza, preparata con della patate lesse, condita con del prosciutto cotto a dadini e della mozzarella tagliata a fette.

Cotto e mangiato - Crostata di patate prosciutto mozzarella ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Crostata di patate prosciutto mozzarella che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Crostata di patate prosciutto mozzarella: 50 min

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 30 g di burro fuso
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle fior di latte
  • sale q.b.
  • pepe
  • noce moscata

Procedimento della ricetta Crostata di patate prosciutto mozzarella da Cotto e Mangiato

Lessiamo le patate e schiacciamole con uno schiacciapatate. Mettiamo tutto in una ciotola e uniamo l’uovo, la farina, il burro fuso, il formaggio grattugiato e le spezie.

Mescoliamo fino a rendere l’impasto omogeneo. A questo punto imburriamo e infariniamo uno stampo per crostate da 20 cm e stendiamo per bene l’impasto fino ai bordi.

Inforniamo per 15-20 minuti a 180°. Quando la base per la nostra crostata sarà ben dorata sforniamola e aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a cubetti e la mozzarella a fettine. Inforniamo per altri 5-10 minuti e serviamo.

Video della ricetta Crostata di patate prosciutto mozzarella da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Crostata di patate prosciutto mozzarella!

Se la ricetta “Crostata di patate prosciutto mozzarella” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Chiffon cake al pistacchio di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Chiffon cake al pistacchio ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Chiffon cake al pistacchio di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.