Cubo di lingua bardato purea di sedano rapa al caffè e composta di arance amare ricetta Andrea Napolitano da MasterChef 4

Buonissimo questo secondo piatto a base di lingua di maiale precotta che ci ha proposto lo chef Andrea Napolitano, gradito ospite della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Andrea Napolitano, pluripremiato come chef emergente sia del Nord che del Sud d’Italia, ha preparato dei cubi realizzati utilizzando la lignua di maiale bardata con del lardo di conca e accompagnata da una purea di sedano rapa aromatizzata al caffè ed una composta di arance amare.

Masterchef 4 - ricetta Cubo di lingua bardato purea di sedano rapa al caffè e composta di arance amare di Andrea Napolitano
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef 4 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Cubo di lingua bardato purea di sedano rapa al caffè e composta di arance amare proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Cubo di lingua bardato purea di sedano rapa al caffè e composta di arance amare: 20 min

Ingredienti per 1 persona

  • lingua di maiale precotta, 1
  • sedano rapa, 1
  • caffè macinato, 30 gr
  • chicchi di caffè, q.b.
  • lardo di conca, 200 gr
  • arance, 2
  • glucosio, 300 gr
  • bacche di cardamomo, 2
  • panna, 200 gr
  • sale
  • olio evo

Procedimento della ricetta Cubo di lingua bardato purea di sedano rapa al caffè e composta di arance amare da MasterChef

Separiamo la buccia dalla polpa di 2 arance. In un pentolino facciamo cuocere la polpa delle arance, la buccia privata della spugna con 300 grammi di glucosio a fuoco dolce per circa 15 minuti.

Priviamo il sedano rapa della buccia e tagliamolo a cubetti. Sbianchiamo per tre volte il sedano rapa in acqua per circa 5 minuti.

Diamo la forma alla lingua di maiale con un coltello ben affilato. Facciamo in modo che i cubi di lingua aderiscano perfettamente alla fetta di lardo facendo le dovute parature. Scottiamo in padella i cubi di lingua e lardo.

Una volta che il sedano rapa è cotto, priviamolo dei liquidi in eccesso. Frulliamo il sedano rapa con il caffè e aggiustiamo con panna, sale, olio, diluendo con acqua fino alla consistenza desiderata. Filtriamo il composto.

Una volta che la composta d’arance è pronta, tritiamola a coltello e aggiustiamo di gusto con cardamomo e olio extravergine di oliva. Infine impiattiamo.

Video della ricetta Cubo di lingua bardato purea di sedano rapa al caffè e composta di arance amare da MasterChef

Ecco il video della ricetta Cubo di lingua bardato purea di sedano rapa al caffè e composta di arance amare proposta da Luca Napolitano all’interno della puntata della trasmissione Masterchef 4.

Se la ricetta “Cubo di lingua bardato purea di sedano rapa al caffè e composta di arance amare” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Tagliatelle dei presidi d'Abruzzo di Peppino Tinari

Geo | Tagliatelle dei presidi d’Abruzzo ricetta Peppino Tinari

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tagliatelle dei presidi d'Abruzzo di Peppino Tinari per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.