Dolce con mele senza grassi aggiunti ricetta di Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Il mercoledì alla trasmissione di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato la nostra simpaticissima e bellissima amica Tessa Gelisio è solita proporre le ricette che le arrivano dalle telespettatrici da casa. Oggi Tessa propone la ricetta di Monica da Venezia, la ricetta di una torta di mele senza grassi aggiunti, un’ottima soluzione per chi volesse mangiare dei dolci senza l’incubo di dover stare a pesare troppo i grassi.

Cotto e mangiato - Dolce con mele senza grassi aggiunti ricetta Tessa Gelisio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato di Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Dolce con mele senza grassi aggiunti che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Dolce con mele senza grassi aggiunti: 60 min

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 300 g di ricotta
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova intere
  • 2 mele grandi
  • 1/2 limone (succo)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo vanigliato

Procedimento della ricetta Dolce con mele senza grassi aggiunti da Cotto e Mangiato

Per prima cosa laviamo e asciughiamo le mele: una mela e mezza tagliamola sottilmente, l’altra mezza tagliamola a cubetti e mettiamole poi in un piatto, irrorandole con il succo del limone e la cannella.

In una terrina con le fruste elettriche, montiamo le uova con lo zucchero fino a quando non saranno gonfie e spumose. Aggiungiamo quindi la ricotta, un pizzico di sale e la farina con il lievito setacciati.

Amalgamiamo bene, uniamo la mela tagliata a cubetti e mescoliamo delicatamente tutto il composto. Versiamo l’impasto in una tortiera da 24 cm rivestita con carta forno, livelliamo e decoriamo il tutto con le fettine di mela disposte a raggiera.

Spolverizziamo le mele con lo zucchero. Inforniamo, con forno già caldo, a 180 gradi, per circa 45-50 minuti. Sforniamo il dolce, lasciamolo intiepidire e, prima di servire, spolverizziamo con lo zucchero a velo vanigliato.

Video della ricetta Dolce con mele senza grassi aggiunti da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Dolce con mele senza grassi aggiunti!

Se la ricetta “Dolce con mele senza grassi aggiunti di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | toast del mezzogiorno ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | toast del mezzogiorno ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di lunedì 9 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.