Detto Fatto | Pappa al pomodoro all’amatriciana ricetta Roberto Di Pinto

È stata la volta del tutor Roberto Di Pinto, chef napoletano molto prestigioso e amato protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di lunedì 27 gennaio della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di un primo piatto che unisce la tradizione gastronomica di due regioni d’Italia, la Toscana e il Lazio, cioè una pappa al pomodoro proposta in versione amatriciana.

Detto Fatto - ricetta Pappa al pomodoro all'amatriciana di Roberto Di Pinto
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pappa al pomodoro all’amatriciana proposto per noi da Roberto Di Pinto nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Pappa al pomodoro all’amatriciana: 40 min

Ingredienti

  • 500 gr pane raffermo
  • 400 gr di pomodori pelati San Marzano
  • 400 gr di pomodori pelati datterini
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 100 gr di guanciale pepato
  • pecorino romano dop
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico
  • olio evo

Procedimento della ricetta Pappa al pomodoro all’amatriciana da Detto Fatto

In padella, fate soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato con un generoso filo d’olio. Mettete a rosolare il pane raffermo a cubettoni.

Dopo qualche minuto, bagnate con un paio di mestoli di brodo vegetale. Unite anche i pelati, San Marzano e datterino, e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso ed aggiungendo il brodo quando serve: il pane deve disfarsi e diventare una crema.

Profumate con delle foglie di basilico fresco. In un’altra padella, fate rosolare il guanciale a listarelle, fino a farlo diventare dorato e croccante.

Servite la pappa al pomodoro adagiando sopra il guanciale dorato e finite con una spolverata abbondante di pecorino grattugiato.

Video della ricetta Pappa al pomodoro all’amatriciana di Roberto Di Pinto

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Roberto Di Pinto per realizzare la ricetta Pappa al pomodoro all’amatriciana tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Link Videoricetta Pappa al pomodoro all’amatriciana

Se la ricetta “Pappa al pomodoro all’amatriciana” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.