Detto Fatto | Pasta al forno bianca rivisitata ricetta Ilario Vinciguerra

Dopo la ricetta della Millefoglie alle fragoline di Alessandro Capotosti, il tutor Ilario Vinciguerra, chef stellato e protagonista del secondo spazio dedicato alla cucina della puntata di martedì 15 gennaio della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, ci ha illustrato un modo alternativo per preparare una pasta al forno utilizzando delle tagliatelle e per la farcia una crema di piselli, dei funghi champignon e del prosciutto cotto.

Detto Fatto - ricetta Pasta al forno bianca rivisitata di Ilario Vinciguerra
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pasta al forno bianca rivisitata proposto per noi da Ilario Vinciguerra nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Pasta al forno bianca rivisitata: 90 min

Ingredienti

  • 400 g tagliatelle,
  • 200 g funghi champignon,
  • 200 g prosciutto cotto,
  • 200 g piselli,
  • 100 g formaggio grattugiato,
  • 2 bicchieri di latte,
  • 100 g farina,
  • 100 g burro,
  • 1 cipolla bianca,
  • pepe,
  • sale,
  • olio evo

Procedimento della ricetta Pasta al forno bianca rivisitata da Detto Fatto

Preparate la besciamella. Ammollate in acqua fredda la gelatina alimentare. In un pentolino sciogliete il burro ed unite la farina. Fate soffriggere qualche istante, quindi aggiungete il latte e, continuando a mescolare, fate addensare (occorreranno circa 10-15 minuti).

Quando è ancora bollente, unite la gelatina reidratata e mescolate fino a scioglierla. Se potete, inserite 3/4 di besciamella nel sifone e mettete in frigorifero per qualche ora (oppure, la mettete semplicemente in una ciotola).

Quella rimasta, invece, la spalmate su un foglio di carta forno, sottilissima e la infornate a 180° per 3 minuti o più, fino ad ottenere una cialda dorata e croccante.

Per la crema di piselli, in un pentolino, mettete una parte di acqua ed una di latte (mantiene il verde dei piselli). Mettete a cuocere i piselli e portate a cottura.

Una volta cotti, li scolate e li frullate con un mixer ad immersione aggiungendo dell’olio evo a filo. Dovete ottenere una crema liscia. In padella, fate soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio.

Unite i funghi champignon a fettine e lasciate cuocere a fiamma vivace per lungo tempo. Aggiungete anche il prosciutto cotto a listarelle. Lessate le tagliatelle, le scolate e le saltate in padella con i funghi, il prosciutto ed una manciata di parmigiano grattugiato.

Impiattate. Sifonate sopra la besciamella (oppure ne mettete semplicemente una cucchiaiata) e colate della salsa di piselli. Sbriciolate sopra la besciamella in cialda.

Video della ricetta Pasta al forno bianca rivisitata di Ilario Vinciguerra

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Ilario Vinciguerra per realizzare la ricetta Pasta al forno bianca rivisitata tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Se la ricetta “Pasta al forno bianca rivisitata” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.