È sempre mezzogiorno | Fruttone leccese ricetta Antonella Ricci

Nella puntata odierna di mercoledì 3 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef pugliese Antonella Ricci ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Fruttone leccese.

È sempre mezzogiorno - ricetta Fruttone leccese di Antonella Ricci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Fruttone leccese proposto per noi da Antonella Ricci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Fruttone leccese: 70 min

Ingredienti per 4 persone

Per la frolla

  • 250 g farina 00
  • 125 g strutto
  • 80 g zucchero
  • 1 uovo
  • sale

Per il ripieno

  • 150 g mandorle pelate
  • 3 mandorle amare
  • cannella
  • scorza di 1 limone
  • 2 uova medie
  • 100 g zucchero
  • 200 g confettura di mele cotogne (o altra, a scelta)

Per la glassa

  • 200 g cioccolato fondente al 90%,
  • 20 g burro

Procedimento della ricetta Fruttone leccese da È sempre mezzogiorno

Iniziamo dalla frolla mettendo sul piano di lavoro la farina lavorandola con lo strutto ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo anche lo zucchero e l’uovo ed impastiamo in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto che andremo a far riposare mezz’ora in frigorifero dopo averlo avvolto nella pellicola.

Prepariamo il ripieno tritando finemente le mandorle, pelate ed amare, in modo da ottenere una polvere che verseremo in una ciotola aggiungendo anche i tuorli, un pizzico di cannella in polvere e la scorza grattugiata del limone.

Mescoliamo in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti, aggiungiamo poi lo zucchero e gli albumi montati a neve. Riprendiamo la pasta frolla, stendiamola con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm.

Con un coppapasta ricaviamo dei cerchi di pasta frolla con cui andremo a ricoprire degli stampi da pasticciotto, imburrati in precedenza, avendo cura di ricoprire fondo e lati. Mettiamo sulla base della frolla di ciascun stampo un cucchiaio abbondante di confettura di mele cotogne.

Ricopriamo il tutto con il ripieno alle mandorle arrivando fino ai bordi degli stampi. Chiudiamo il dolce con un altro dischetto di pasta frolla facendo dei fori con una forchetta ed avendo cura di sigillare per bene i bordi. Cuociamo i dolcetti in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Una volta cotti, facciamoli raffreddare completamente preparando, nel frattempo, la glassa. Facciamo sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato fondente con una noce di burro e tuffiamoci dentro i fruttoni, fatti raffreddare, ricoprendoli completamente e facendo colare via l’eccesso.

Video della ricetta Fruttone leccese di Antonella Ricci

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonella Ricci per realizzare la ricetta Fruttone leccese tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Fruttone leccese di Antonella Ricci

Se la ricetta “Fruttone leccese” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Brasato ai mirtilli e ginepro ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di mercoledì 11 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.