È sempre mezzogiorno | Pane al pino ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 30 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pane al pino.

È sempre mezzogiorno - ricetta Pane al pino di Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pane al pino proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Pane al pino: 90 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

  • Per l’impasto
  • 500 gr di farina di farro bianco
  • 500 gr di farina di farro integrale
  • 680 gr di acqua fredda
  • 100 gr di lievito madre
  • 20 gr di sale
  • 20 gr di olio al pino

Procedimento della ricetta Pane al pino da È sempre mezzogiorno

Partiamo dall’olio aromatizzato al pino mettendo, in un pentolino, l’olio insieme a degli aghi del pino (mugo o marittimo) portando la temperatura a circa 60°. Una volta raggiunta la temperatura indicata, spegniamo il fornello e facciamo raffreddarel’olio. Dobbiamo ripetere questa operazione per 3 volte.

Prepariamo l’impasto mettendo, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, le due farine insieme al lievito madre (o, in alternativa, potete usare il lievito di birra fresco e sbriciolato) e buona parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio fino a dar forma all’impasto per poi aggiungere il sale e l’acqua rimasta.

Impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. A questo punto aggiungiamo anche l’olio a filo riprendendo ad impastare in modo che l’olio venga tutto assorbito. Mettiamo quindi a lievitare l’impasto ottenuto per 18 ore in frigorifero coprendo con una pellicola.

Terminata la lievitazione, riprendiamo l’impasto, allarghiamolo leggermente sul piano formando un quadrato. Ripieghiamo quindi il quadrato su se stesso formando un filone. Prendiamo un foglio di carta forno, ungiamolo con l’olio al pino preparato in precedenza e posizioniamoci sopra il filone con le pieghe rivolte verso l’alto.

Mettiamo il filone di impasto, insieme alla carta forno, in un cestino per pane e facciamolo lievitare per 3-4 ore a temperatura ambiente coprendolo con un canovaccio. Terminata anche la seconda lievitazione, prendiamo una pentola di ghisa e scaldiamola in forno.

Prendiamo il filone lievitato, mettiamolo su un foglio di carta forno disposto sul piano di lavoro e disegniamo in superficie un pino utilizzando uno stencil e della farina. Mettiamo l’impasto con la carta forno dentro la pentola bollente, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere in forno caldo a 240° per 50 minuti togliendo il coperchio gli ultimi 10 minuti.

Video della ricetta Pane al pino di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pane al pino tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Pane al pino di Fulvio Marino

Se la ricetta “Pane al pino” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.