È sempre mezzogiorno | Spaccatelle al pesto siciliano ricetta Fabio Potenzano

Nella puntata odierna di martedì 14 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef siciliano di Bagheria Fabio Potenzano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Spaccatelle al pesto siciliano.

È sempre mezzogiorno - ricetta Spaccatelle al pesto siciliano di Fabio Potenzano
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Spaccatelle al pesto siciliano proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Spaccatelle al pesto siciliano: 30 min

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr di spaccatelle
  • 2 melanzane nere tonde
  • 1 ciuffo di basilico
  • 400 gr di pomodori rossi
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 gr di mandorle intere tostate
  • 100 gr di pomodori secchi
  • sale e pepe
  • olio evo

Procedimento della ricetta Spaccatelle al pesto siciliano da È sempre mezzogiorno

Laviamo le melanzane e, intere, le mettiamo a grigliare su una bistecchiera. Lasciamo cuocere finchè non sono cotte: infilziamo con una forchetta o premiamo con le dita e sentiamo se sono morbide al cuore. Una volta cotte, le tagliamo a metà e con un cucchiaio ricaviamo la polpa.

Prepariamo la crema di melanzane: nel bicchiere del mixer, mettiamo la polpa delle melanzane, l’olio evo, foglie di basilico, sale e pepe. Frulliamo con il mixer ad immersione. Incidiamo la pelle dei pomodoro e li sbollentiamo per 10 secondi. Li scoliamo, li peliamo e li priviamo dei semi.

Tagliamo la polpa di pomodoro a pezzetti. Veniamo al pesto siciliano: nel frullatore, mettiamo l’aglio, il pomodoro fresco a pezzetti, i pomodori secchi sott’olio sgocciolati, il basilico fresco, mandorle intere tostate, un filo d’olio e sale. Frulliamo fino ad ottenere una crema.

Cuociamo le spaccatelle (o altra pasta secca) in acqua bollente e salata, per il tempo necessario. Scoliamo e saltiamo in padella con il pesto siciliano. Serviamo la pasta su un letto di crema di melanzane.

Video della ricetta Spaccatelle al pesto siciliano di Fabio Potenzano

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta Spaccatelle al pesto siciliano tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Spaccatelle al pesto siciliano di Fabio Potenzano

Se la ricetta “Spaccatelle al pesto siciliano” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri

È sempre mezzogiorno | Straccetti di tacchino in agrodolce ricetta zia Cri

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.