È sempre mezzogiorno | Torta di zucca ricetta Ivano Ricchebono

Nella puntata odierna di lunedì 22 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef stellato ligure Ivano Ricchebono ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta di zucca.

È sempre mezzogiorno - ricetta Torta di zucca di Ivano Ricchebono
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta di zucca proposto per noi da Ivano Ricchebono nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Torta di zucca: 70 min

Ingredienti per 4 persone

Per la sfoglia

  • 200 gr di farina manitoba
  • 110 gr di acqua
  • 10 gr di olio evo
  • 6 gr di sale fino

Per il ripieno

  • 2 kg di zucca arancione
  • 200 gr di farina per polenta
  • 30 gr di zucchero
  • 17 gr di saie
  • origano fresco

Procedimento della ricetta Torta di zucca da È sempre mezzogiorno

Per l’impasto, mettiamo in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, la farina insieme all’olio evo, l’acqua a temperatura ambiente ed il sale. Iniziamo ad impastare con le mani o con il gancio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Facciamo riposare l’impasto ottenuto per mezz’ora avvolgendolo nella pellicola.

Prepariamo il ripieno tritando, con il classico tritacarne, la zucca cruda che abbiamo prima pulito e pelato. Trasferiamo la zucca tritata in una ciotola aggiungendo la farina di polenta, lo zucchero ed il sale mescolando per bene il tutto.

Riprendiamo la pasta e stendiamola con un mattarello fino ad ottenere un disco sottile. Sistemiamo l’impasto ottenuto su una tortiera da crostata dopo averla unta d’olio ricoprendo base e bordi.

Farciamo il guscio di pasta matta con il ripieno di zucca livellandolo. Pieghiamo la sfoglia in eccesso sul ripieno completando con una spolverata di origano ed un giro d’olio in superficie mettendo il tutto a cuocere in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Video della ricetta Torta di zucca di Ivano Ricchebono

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Ivano Ricchebono per realizzare la ricetta Torta di zucca tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Torta di zucca di Ivano Ricchebono

Se la ricetta “Torta di zucca” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Pasta orto e fantasia - ricetta Cavatelli con fiori e crema di zucca e acciughe di Enrica Della Martira

Pasta orto e fantasia | Cavatelli con fiori e crema di zucca e acciughe ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cavatelli con fiori e crema di zucca e acciughe di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.